Drako GTE: The most powerful GT car ever made

E’ sempre bello quando si parla di un nuovo brand: Drako!
In questo caso è stato fondato dieci anni fa, ma quello di cui parliamo in questo articolo è il loro primo modello.
Mi ricordo ad esempio quando da ragazzino leggevo affascinato sulle pagine di Evo Italia le interviste a Christian von Koenigsegg che parlava del suo piccolo team e del suo sogno di creare una vettura sensazionale… E guardate dove è arrivato adesso?
Le storie di persone che si reinventano e corrono dietro al loro sogno mi hanno sempre conquistato.

Drako GTE: The most powerful GT car ever made

Oggi parliamo della Drako GTE, la berlina elettrica da 1.200 CV che arriva dalla Silicon Valley.
I numeri sono esorbitanti, come ormai ci stanno abituando le vetture a propulsione elettrica. Quattro motori elettrici da 305 CV ciascuno, velocità massima di 330 km/h e 1,25 milioni di dollari per i 25 esemplari previsti.

Drako GTE: The most powerful GT car ever made

La vettura della Drako Motors è una berlina a 4 porte e 4 posti, che sfrutta la potenza dei quattro motori posizionati sulle ruote per raggiungere performance degne delle più blasonate supercar in circolazione. La presenza di quattro motori singoli consente alla GTE di utilizzare, in modo proficuo, il toque vectoring dove la coppia trasferita ad ogni singola ruota viene dosata da un sistema elettronico, a tutto vantaggio della guidabilità.

Ad alimentare i quattro motori c’è una batteria da 90 kWh posizionata sotto il corpo vettura. Il caricabatterie di bordo consente di ricaricarsi alle colonnine in ricarica rapida con corrente continua fino a 150kW. Al momento non sono disponibili dati sull’autonomia.

Interessante l’aspetto estetico che è tutto in funzione dell’aerodinamica, con linee sinuose e muscoloso che le donano un aspetto aggressivo ed elegante al tempo stesso. Gli interni sono molto sportivi, a partire dai sedili a guscio che non lasciano spazio a dubbi. L’ispirazione racing è ancora più chiara sul tunnel centrale in carbonio, dove sono dislocati i quattro (!) manettini (molto Ferrari) che permettono di regolare le impostazioni dinamiche della vettura.

Un breve focus sull’azienda.
La Drako Motors è un’azienda americana con sede nella Silicon Valley fondata dieci anni fa da Dean Drako e Shiv Sikand, due imprenditori statunitensi, con l’intento di produrre elettriche performanti per l’impiego su strada e su pista.
Interessante notare come tra le figure chiave del board ci sia Lowie Vermeersch come Chief Designer. Forse il suo nome non dirà molto ai più ma le sue creazioni sicuramente non vi avranno lasciati indifferenti. Alcuni nomi: Ferrari 458, Maserati Birdcage 75th, Pininfarina Sintesi e la Glickenhaus SCG003. Non male, vero?

Il futuro è elettrico e molti storcono il naso ma noi… Non vediamo l’ora di provarla!