Corolla GR, la Toyota compatta ad alte prestazioni

Se, nella vostra mente, Corolla è da decenni sinonimo di affidabilità ma, anche, di noioso, beh, sappiate che Toyota sta cercando di cambiare le cose dando (finalmente) a quest’auto compatta una versione ad alte prestazioni: la Corolla GR 2023, sviluppata dalla divisione prestazioni Toyota Gazoo Racing.

Corolla GR, la Toyota compatta ad alte prestazioni

Per gli appassionati, questo è lo sviluppo più eccitante relativo alla Corolla da quando l’AE86 è stata venduta negli anni ’80, ma non dovrebbe essere una sorpresa se avete seguito con attenzione il suo sviluppo. Nel 2020, Toyota infatti ha annunciato che avrebbe portato una hot hatch negli Stati Uniti e che non sarebbe stata la Yaris GR. Ora sappiamo, quindi, che si trattava di una Corolla e che, nonostante la differenza di badge, la Corolla GR prende in prestito pesantemente dalla sua controparte Yaris GR più piccola.

Questo ad iniziare da sotto il cofano, dove la Corolla GR utilizza lo stesso motore a 3 cilindri turbo da 1,6 litri della Yaris GR, ma con un aggiornamento di potenza. Produce 300 CV, sebbene i valori di coppia rimangano invariati. Toyota afferma che ciò è dovuto al rafforzamento dei componenti interni e alla migliore efficienza di scarico tramite un silenziatore in tre pezzi, come mostrato dal trio di punte che spuntano dal diffusore posteriore.

 

La coppia massima entra in gioco da 3.000-5.500 giri/min e la potenza massima arriva a 6.500 giri/min. Toyota ha rifiutato di fornire un tempo di 0-100 Km/h o una velocità massima, dicendo che saranno rilasciate più vicino alla data di vendita. Sarà interessante vedere se la GR più pesante e grande, riuscirà ad eguagliare i tempi della Yaris, poiché il suo peso a vuoto è di circa 159 Kg in più.

Sarà inoltre dotato dello stesso sistema di trazione integrale GR-Four e verrà fornita solo con un cambio manuale a 6 marce. Il sistema AWD consente al guidatore di scegliere tra tre livelli di ripartizione della potenza anteriore/posteriore: 60/40, 30/70 o 50/50. Lo split 60/40 è per l’uso quotidiano, 30/70 è per la modalità Sport, mentre l’impostazione 50/50 è pensata per prestazioni elevate. Toyota afferma che la GR Corolla dovrebbe essere a suo agio sia sull’asfalto che su superfici come terra/neve, come ci si aspetta da una vera macchina da rally.

Corolla GR, la Toyota compatta ad alte prestazioni

Sebbene giri sulla stessa piattaforma GA-C della Corolla normale, la GR ottiene un corpo più rigido, freni aggiornati con pinze a quattro pistoncini nella parte anteriore e a due pistoncini nella parte posteriore. I differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore sono opzionali, ma vengono forniti di serie sulla Circuit Edition, il più interessante dei due livelli di allestimento. L’assetto Core è il modello base e sarà il primo disponibile quando l’auto debutterà entro la fine dell’anno.

Rispetto alla berlina standard, la Corolla GR offre uno stile più cattivo per giustificare la maggior potenza. I parafanghi sporgenti la rendono più larga di 6 cm e una griglia allargata e oscurata è affiancata da condotti dell’aria funzionali su entrambi i lati. Le minigonne sono contrassegnate dal logo “GR-Four” come cenno al suo sistema AWD. Le triple uscite di scarico hanno un grande terminale ovale al centro, affiancato da terminali di scarico circolari su entrambi i lati. I modelli principali sono dotati di un sottile spoiler nero lucido (il prototipo è in tinta con la carrozzeria, ma Toyota dice che sarà nero sul veicolo di produzione), ma la Circuit Edition avrà anche un grande spoiler posteriore sporgente, rifinito in nero opaco.

I modelli principali saranno offerti con vernice esterna bianca, nera o rossa e tetto in tinta con la carrozzeria. Ogni GR Corolla verrà fornita di serie con un touchscreen da 8,0 pollici che supporta il nuovo sistema Toyota Audio Multimedia che ha debuttato sulla Tundra 2022 e offre connettività wireless Android Auto/Apple CarPlay. Il display da 12,3 pollici nel quadro strumenti aggiungerà anche dei display a tema GR che trasmettono informazioni sulle prestazioni come pressione del turbo, posizione del cambio e quale modalità AWD è in uso. Di serie ci saranno anche i pedali sportivi in ​​alluminio, l’avvio a pulsante e il Toyota Safety Sense 3.0, che include la frenata di emergenza automatica con rilevamento dei pedoni, il controllo attivo della corsia, i monitor degli angoli ciechi e il cruise control adattivo.

La Circuit Edition, ovviamente (dato il nome) sarà la più eccitante, grazie allo spoiler e alle prominenti prese d’aria funzionali sul cofano che sono anch’esse rifinite in nero.
Sarà in vendita nel 2023 e sarà limitata. I colori della vernice includono bianco, rosso o grigio opaco e aggiunge anche un tetto forgiato in fibra di carbonio, pinze dei freni rosse e un esclusivo pomello del cambio firmato Morizo: Morizo ​​è lo pseudonimo con cui Akio Toyoda ha guidato alla 24 Ore del Nürburgring nel 2007.

All’interno, sarà caratterizzata da sedili sportivi anteriori con finiture in pelle scamosciata Brin Naub e accenti rossi (invece dell’argento della Core). Di serie verrà fornita di sedili e volante riscaldati, ricarica wireless e un sistema audio JBL: tutte queste funzionalità saranno opzionali sulla Core.

Corolla GR, la Toyota compatta ad alte prestazioni

La Corolla GR 2023 sarà costruita nello stabilimento Gazoo Racing di Motomachi, in Giappone, insieme alla GR Yaris. Le informazioni sui prezzi saranno rilasciate in data più vicina a quella di vendita. La Toyota ha detto che spera di vendere circa 6.000-7.000 modelli Core per l’anno, oltre a tutte le Circuit Edition.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?