Born l’impulso Cupra verso l’era dell’elettrificazione

CUPRA Born è la prima vettura completamente elettrica del brand contemporaneo e non convenzionale ed è contraddistinto da design accattivante e prestazioni sportive, sfidando così lo status quo. CUPRA Born inaugura una nuova era per il marchio, andando ad arricchire l’attuale gamma di vetture elettrificate che comprende le versioni ibride plug-in di CUPRA Leon, CUPRA Leon Sportstourer e CUPRA Formentor. Tutti modelli che sfruttano l’elettricità per portare le prestazioni al massimo livello.

L’approccio “driver oriented” con cui è stata progettata CUPRA Born unisce mobilità elettrica e sportività grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC e all’ESC Sport, che la rendono un’auto coinvolgente e reale strumento di connessione fra il guidatore e la strada. Lo sterzo progressivo, i freni maggiorati e gli pneumatici ad ampia impronta a terra abbinati ai cerchi in lega da 20″ offrono una risposta immediata, accrescendo la sicurezza.

CUPRA Born offre la tecnologia di propulsione più avanzata: il powertrain elettrico è disponibile in diverse varianti, con motori elettrici da 150 CV (110 kW), 204 CV (150 kW) e 231 CV (170 kW), in grado di trasmettere la potenza alle ruote posteriori grazie a una batteria agli ioni di litio ad elevate prestazioni, con una capacità fino a 77 kWh, sufficiente a raggiungere un’autonomia di 540 km. CUPRA Born permette di acquisire un’autonomia di 100 km in soli 7 minuti presso una stazione di ricarica a 170 kW, il tempo di un caffè. E anche se la batteria è carica solo al 5%, bastano solo 35 minuti per raggiungere l’80%.

Born è la prima vettura completamente elettrica del brand contemporaneo e non convenzionale e fa parte della famiglia CUPRA.

Impiega un sistema di batterie agli ioni di litio a più moduli raffreddato ad acqua, alloggiato centralmente nella parte inferiore della vettura per assicurare un baricentro ottimale e ridurre l’impatto del peso. La disposizione del pacco batteria garantisce una dinamica migliorata e maggiore stabilità, contribuendo così a una distribuzione del peso della vettura più uniforme (50% sulla parte anteriore e 50% sulla parte posteriore).

Born è la prima vettura completamente elettrica del brand contemporaneo e non convenzionale e fa parte della famiglia CUPRA.

Il carattere dinamico del nuovo modello si respira anche all’interno. Gli interni sono rivestiti con una serie di materiali che aggiungono un tocco di sportività e raffinatezza, sottolineando la qualità costruttiva. I sedili sportivi avvolgenti di serie sono realizzati in SEAQUAL®YARN, un filato ricavato dalla lavorazione delle microplastiche raccolte nei mari. I sedili sportivi avvolgenti disponibili su richiesta sono in Dinamica®, altro materiale riciclato. Insomma: dal volante CUPRA alle finiture in rame, ogni dettaglio e particolare ricorda che CUPRA Born fa parte della famiglia CUPRA.

È un veicolo che offre anche un’esperienza digitale senza pari grazie all’accesso alle funzioni semplice e intuitivo, mediante lo schermo sospeso del sistema infotainment da 12” ad alta risoluzione (di serie) e attraverso l’app “My CUPRA” di nuova concezione, quando ci si allontana dalla vettura. Inoltre, CUPRA Born è dotata di CUPRA Drive Profile, che garantisce la massima adattabilità alle esigenze del conducente. La funzione prevede cinque modalità diverse di guida: Range, Comfort, Performance, Individual e CUPRA (disponibile solo per CUPRA Born e-Boost); ciascuna modalità varia la risposta del motore, dello sterzo e delle sospensioni (fino a 15 livelli).

Lo spazio interno è massimizzato dalle dimensioni di CUPRA Born. Il passo di 2.766 mm rende possibili le proporzioni necessarie per ospitare il conducente e i passeggeri in modo confortevole mentre il bagagliaio ha una capacità di 385 litri. Progettata e sviluppata a Barcellona, presso l’Headquarters CUPRA di Martorell, CUPRA Born viene prodotta nello stabilimento di Zwickau, in Germania. L’auto sarà disponibile nei CUPRA Garage italiani a partire da novembre.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?