Guidare durante la stagione fredda: 5 regole

Si avvicina l’inverno e un’indagine rivela come gli automobilisti europei si preparano a guidare durante la stagione fredda. Dal 10 al 20 settembre 2021, OnePoll ha intervistato 6.000 automobilisti che guidano almeno una volta alla settimana (o più frequentemente) in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Il sondaggio è stato condotto online tra un gruppo di membri accreditati. Gli intervistati sono stati selezionati con domande di screening e dati di profilo per individuare il gruppo demografico target.

Guidare durante la stagione fredda: 5 regole

Il passaggio dall’ora legale a quella solare è un chiaro segnale dell’imminente arrivo dell’inverno, che spesso coglie gli automobilisti europei impreparati nel guidare.. Nei prossimi mesi gli automobilisti si troveranno a passare più tempo al volante nelle ore di buio, il che renderà più impegnativi gli spostamenti a inizio e fine giornata. Per oltre la metà degli automobilisti europei questo è fonte di preoccupazione, tanto che il 55% ammette di non sentirsi a proprio agio al volante in inverno, il 45% vorrebbe aver ricevuto una preparazione adeguata per la guida in condizioni meteo avverse e il 55% ha annullato o posticipato un viaggio a causa del maltempo. Il 36% ha dichiarato di non essere pronto a guidare con difficili condizioni meteo e giornate che si accorciano, mentre il 27% afferma di non conoscere o non utilizzare le tecnologie di sicurezza della propria vettura.

Guidare con il buio o con la nebbia

In inverno aumentano le situazioni di scarsa visibilità sulle strade, ma solo il 49% degli automobilisti europei ha piena fiducia nelle proprie capacità di adeguare le luci del veicolo alle condizioni stradali, ovvero sa con precisione quando è opportuno accendere le luci di posizione o gli anabbaglianti. Anche la regolazione dell’altezza dei fari può creare difficoltà e così solo il 59% degli automobilisti afferma di saperlo fare in autonomia. In queste situazioni i fari LED a matrice adattiva  offrono un grande aiuto, modificando automaticamente la forma del fascio di luce in base alle condizioni della strada ed evitando di abbagliare gli automobilisti che procedono sulla corsia opposta.

Guida su strade ghiacciate o innevate

In caso di ghiaccio o neve non tutti gli automobilisti prendono le giuste precauzioni. Infatti, il 52% degli intervistati non attende che il parabrezza sia completamente disappannato prima di mettersi in viaggio. Avere un’auto equipaggiata con parabrezza all’interno del quale è integrata una serpentina riscaldabile, che rimuove in pochi secondi il ghiaccio, la neve e l’umidità, garantendo la massima visibilità e riducendo al minimo gli inconvenienti e i ritardi prima della partenza, può essere di grande aiuto. Inoltre, gli ugelli integrati nei tergicristalli ne aumentano l’efficacia anche per rimuovere gli schizzi di fango misto al sale sparso sulle strade nel periodo invernale.

Generale Inverno: come diventargli amici

Il 75% degli automobilisti non ha piena fiducia nelle proprie capacità di arrestare un veicolo che pattina su una strada ghiacciata e più della metà (63%) non è del tutto sicuro su quali pneumatici utilizzare quando nevica o sul corretto spazio di arresto in caso di maltempo. Con strada bagnata gli spazi di frenata si allungano di molto, eppure il 37% tende a non diminuire la velocità alla guida in inverno e solo il 66% fa controllare i freni prima della brutta stagione. Il 30% degli automobilisti europei è convinto lo spazio di arresto su strada ghiacciata sia tre volte superiore rispetto al normale, ma nella realtà è dieci volte superiore. Avere un sistema avanzato di trazione integrale  offre un valido aiuto quando il manto stradale è in condizioni difficili. Il sistema monitora costantemente le condizioni di aderenza delle ruote e in caso di slittamento di quelle anteriori, trasferisce, in una frazione di secondo, parte della trazione all’asse posteriore. Inoltre, il guidatore può scegliere tra le modalità di guida neve, fuoristrada, sport, eco e standard, in base alle condizioni della strada o al proprio stile di guida.

Le cinque regole d’oro della guida sicura in inverno

1 – Prenditi cura del veicolo prima di metterti alla guida

2 – Considera gli altri utenti della strada

3 – Tieni la distanza di sicurezza

4 – Riduci al minimo le distrazioni

5 – Preparati per gli imprevisti

 

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?