Bentley Continental GT, granturismo e lusso.

Bentley Motors ha svelato i dettagli della nuova Continental GT; progettata, sviluppata e rifinita con maestria artigianale in Gran Bretagna, anche nella nuova terza generazione, fonde prestazioni e lusso delle lavorazioni artigianali e la tecnologia più sofisticata, per dare vita alla più raffinata Granturismo.

Bentley Continental GT, granturismo e lusso.

Il cuore pulsante dell’ultima Continental Gt è una nuova versione del celebre motore W12 TSI biturbo da 6 litri Bentley, abbinato, per la prima volta, a una trasmissione a otto rapporti e doppia frizione, per passaggi di marcia più rapidi ed efficienti.
Il nuovo gruppo propulsore impiega la più moderna tecnologia di gestione del motore, con 300 milioni di calcoli software al secondo.
Eroga una potenza di 635 CV, con una coppia di 900 Nm, portando la nuova Continental GT da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi con una velocità massima di 333 km/h. Un nuovo sistema di trazione integrale attivo sostituisce la tradizionale ripartizione 40:60 tra ruote anteriori e posteriori, variando invece la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno in base alla situazione di guida.
Un telaio adattivo di nuova concezione si avvale dell’intelligente sistema Dynamic Ride di Bentley, per assicurare eccezionali maneggevolezza e guida dinamica su qualsiasi fondo stradale. Il nuovo sistema controlla il comfort e le forze laterali, attenua i movimenti eccessivi proteggendo i passeggeri e offre una sensazione di guida straordinariamente precisa.

Bentley Continental GT, granturismo e lusso.

Il design possente degli esterni è l’espressione di una carrozzeria rigida e leggera al contempo. Il motore è collocato in posizione più arretrata, per migliorare la distribuzione del peso. Con quattro posti e maggiore capacità del bagagliaio, per un’autentica funzionalità nel mondo reale, il nuovo, lussuoso abitacolo della Bentley Continental GT è ricco di splendidi dettagli, come il nuovo design del pellame “diamond in diamond”. Inoltre il vasto portfolio di pelli e moquette in 15 colori è stato sottoposto a un intenso lavoro di armonizzazione.

Bentley Continental GT, granturismo e lusso.

Gli esterni della nuova Continental GT si basano su un nuovo e ambizioso approccio, inconfondibilmente Bentley. La nuova carrozzeria e i materiali impiegati permettono un risparmio di oltre 80 kg rispetto alla carrozzeria della precedente Continental W12. Pur mantenendo l’eleganza classica che ha reso popolare il modello precedente, la linea della nuova Continental GT si presenta più scolpita e ben definita, ispirandosi direttamente al concept car EXP 10 Speed 6, acclamato dalla critica.
Per ottenere un nuovo look così riuscito, la superficie in alluminio della  è stata realizzata con la tecnologia Superforming, una tecnica di precisione che prevede una lavorazione dell’alluminio riscaldato a 500° C, usata in precedenza per i parafanghi Bentley. Questo metodo permette ai designer di creare linee più complesse e definite per la carrozzeria e fiancate più profonde, scolpite e possenti.

L’abitacolo integra alla perfezione tecnologie di bordo all’avanguardia con i più pregiati materiali naturali lavorati artigianalmente. Il risultato è uno spazio estremamente piacevole, armonioso, ben collegato e lussuoso dalle pelli naturali di finissima qualità a rari tipi di radica prodotti in modo sostenibile (tra cui Koa, l’ultima radica di Bentley) e dettagli cromati lucidati a mano.
Per la prima volta sono offerte opzioni uniche con doppia radica. In ogni Continental GT sono stati impiegati oltre 10 metri quadrati di legname, mentre per creare gli inserti in legno e inserirli a mano sono servite nove ore.
Un sofisticato quadro degli strumenti, interamente digitale e orientato alle esigenze del guidatore, insieme al Bentley Rotating Display sono tra le innovazioni principali per chi è al volante. Il display, infatti, presenta uno straordinario touchscreen da 12,3”, alloggiato in un’unità a tre lati con inserti in radica che ruotano per mostrare lo schermo e tre eleganti quadranti analogici. A prima vista sembrerebbe che il cruscotto non contenga nessuno schermo al centro. In realtà la radica scorre sul cruscotto mentre una sottile mascherina cromata dietro al volante circonda un display per la strumentazione digitale.

Bentley Continental GT, granturismo e lusso.

Al momento del lancio sono offerti due pacchetti di funzioni tecnologiche: specifica City per percorsi urbani e specifica Touring per viaggi su lunghe distanze, entrambe perfezionate per ottimizzare l’esperienza del cliente.
Noi consigliamo, invece, la specifica Mulliner Driving  che dona un look più sportivo alla vettura, con cerchi in lega forgiata leggera da 22”, speciali trapuntature “diamond in diamond”, stemmi Bentley ricamati, opzioni aggiuntive di radiche, tappo del serbatoio Jewel, pedaliera sportiva e padiglione in pelle dentellata. I clienti possono anche optare per ricami personalizzati nella parte anteriore o posteriore della vettura e battitacco personalizzati.

Bentley Continental GT, granturismo e lusso.

La nuova Continentalgt farà il suo debutto globale al Salone di Francoforte, dal 12 al 24 settembre 2017.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?