Bacalar, la Bentley moderna più esclusiva e personalizzata

Bentley ha rivelato la nuovissima Bacalar a Crewe, in Inghilterra. La Bentley a due porte più rara dell’era moderna e la massima espressione del lusso a due posti a cielo aperto, questo Grand Tourer punta su un ritorno del più antico costruttore artigianale, ossia Mulliner.
Saranno creati solo 12 esemplari di questo straordinario modello in edizione limitata, garantendo rarità ed esclusività e offrendo lusso supremo e prestazioni mozzafiato. Bacalar guarda al futuro dell’automobilismo di lusso su misura: ogni modello sarà realizzato a mano nell’officina di Bentley Mulliner a Crewe, secondo i gusti personali dei singoli clienti.

Bacalar, la Bentley più esclusiva e personalizzata dell'era moderna

Questa auto eccezionalmente rara prende il nome da Laguna Bacalar, nella penisola dello Yucatan in Messico, un lago famoso per la sua bellezza naturale mozzafiato, continuando la strategia di Bentley di nominare le auto dopo punti di riferimento notevoli che sono iniziati con Bentayga nel 2015. Come dicevamo sopra, Bacalar è stata realizzata da Mulliner, con un design a Barchetta senza tetto e nuova carrozzeria muscolosa, che abbraccia una miriade di opzioni e materiali; ogni Bacalar sarà davvero unica, il risultato dell’interazione diretta tra il team di progettazione Bentley Mulliner e il singolo cliente.

Mulliner ha una storia illustre e può risalire, con orgoglio, alle sue radici nel 1500 quando l’obiettivo originale dell’azienda era la personalizzazione di lussuose carrozze trainate da cavalli. La Bacalar è quindi il culmine di quasi 500 anni di esperienza e patrimonio nell’arte della progettazione dei veicoli. La massima espressione di un gran tourer open top di lusso, che non condivide nessun pannello del corpo con nessun’altra auto nella gamma di modelli Bentley, con una serie di elementi lungimiranti del lusso futuro, annunciati per la prima volta nella concept EXP100GT, che è stata recentemente incoronata “La più bella concept car dell’anno” al prestigioso festival internazionale automobilistico francese e “Concept Car of the Year” dalla rivista GQ.

Una dichiarazione di intenti per il futuro: Bacalar spinge Bentley in un nuovo secolo, dato che il team di progettazione ha immaginato un modello dinamicamente più scolpito fino ad oggi. Il design avvolgente scorre da una console centrale fortemente inclinata nel cruscotto, prima di spazzare nei pannelli delle porte. Questi poi si avvolgono verso un vano bagagli dal design unico, semi chiuso dietro i sedili. Questo spazio ingegnoso è appositamente progettato per i bagagli su misura Schedoni, la società italiana che ha progettato bagagli di lusso per l’industria automobilistica per quasi 140 anni. Creato esclusivamente per il Bacalar, il bagaglio opzionale si abbina perfettamente alle finiture e ai materiali della cabina. Questi due “baccelli” scorrono dall’interno verso l’esterno, avvolgendo i sedili e creando una vera cabina a due posti.

Bacalar, la Bentley più esclusiva e personalizzata dell'era moderna

I materiali sostenibili, di origine etica, presentati in anteprima nella concept car EXP 100 GT lo scorso anno, sono diventati realtà nel Bacalar – solo otto mesi dopo la prima anteprima. Questi includono vernici contenenti ceneri di gusci di riso, che forniscono un modo sostenibile per fornire una ricca finitura metallica, lana britannica naturale e Riverwood di 5.000 anni provenienti dalle antiche Fenlands dell’East Anglia. Un altro punto focale della cabina è il cruscotto avvolgente tagliato dal raro Riverwood, un legno sostenibile da alberi caduti naturalmente che è stato conservato per 5.000 anni in torbiere, laghi e fiumi trovati nelle Fenlands dell’East Anglia, in Inghilterra.

Bacalar, la Bentley più esclusiva e personalizzata dell'era moderna

Il Bacalar presenta una versione potenziata del motore Peerless WSI TSI da 6,0 litri di Bentley. Il motore 12 cilindri più avanzato al mondo, produce 659 CV e 900 Nm di coppia. Un avanzato sistema di trazione integrale attiva varia la ripartizione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori. Consente a Bacalar di utilizzare la trazione posteriore il più possibile durante la guida normale per un’efficienza ottimale e prestazioni dinamiche. La trasmissione, a doppia frizione e otto marce, è situata al centro.

Bacalar, la Bentley più esclusiva e personalizzata dell'era moderna

Infine, con la Mulliner Bentley ritorna al Coachbuilding: tutte le Bacalar sono già state assegnate a un numero selezionato di clienti  che avranno l’opportunità di esprimere il loro gusto personale in un grand tourer davvero straordinario, che combina le tecniche artigianali tradizionali con la più recente tecnologia all’avanguardia.

 

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?