Amethyst Droptail, celebra le passioni del cliente Rolls-Royce

Rolls-Royce ha rivelato la seconda delle quattro roadster carrozzate conosciute come la collezione Droptail. La Rolls-Royce Amethyst Droptail, celebra il patrimonio culturale, l’eredità familiare e le passioni personali del cliente committente (mecenate la cui azienda di famiglia è cresciuta da una boutique di pietre preziose a una multinazionale con interessi diversificati).

L’ultima aggiunta alla collezione è la gemma di Ametista, pietra portafortuna del figlio dell’acquirente e simbolo duraturo di purezza, chiarezza e resilienza; la finitura in vernice esterna bicolore cattura più fasi della fioritura del fiore di campo Globe Amaranth, che fiorisce nel deserto vicino a una delle case del cliente. Il colore del corpo principale è una tenue tonalità viola con un delicato sottotono argentato, chiamato Globe Amaranth in omaggio al fiore, ed è arricchito da sottili macchie di alluminio in polvere che riflettono la luce e creano un’accattivante finitura iridescente. Una vernice a contrasto Ametista viola intenso, utilizzata sulla parte superiore della carrozzeria dell’auto, contiene una miscela di scaglie di mica rosse, blu e viola che insieme creano un colore malva unico con una sottile lucentezza metallica. Alla luce del sole, l’auto rivela anche un delicato accenno di vernice color malva all’interno delle ruote da 22 pollici, creando un contrasto sottile, ma elegante, con la superficie in alluminio lucidato a specchio; un tocco che il cliente ha paragonato alla fodera colorata della sua giacca su misura preferita.

La fiducia del cliente negli artigiani Rolls-Royce per eseguire le realizzazioni più impegnative è espressa nel trattamento della griglia Pantheon. Suggerita dal figlio del cliente committente, un collezionista di alta orologeria che si è ispirato alle mani spazzolate di un pezzo storicamente significativo nel suo archivio. Sotto questa straordinaria espressione di artigianato contemporaneo si trova un’intricata presa d’aria anteriore inferiore. La parte frontale è risolta con la statuetta dello Spirit of Ecstasy circondata da cabochon di ametista.

Rolls-Royce Amethyst Droptail celebra i materiali e le creazioni curate personalmente dal cliente committente e dalla sua famiglia. La selezione del materiale è iniziata con un campione di legno offerto dal cliente. La pelle in delicato contrasto, nella tonalità Sand Dunes, è stata sviluppata per abbinarsi perfettamente ai fili caramellati del legno a poro aperto Calamander Light (un compito che ha richiesto più di sei mesi per essere risolto, richiedendo agli specialisti di esaminare più di 100 tronchi prima di scoprire il pezzo perfetto).

Amethyst Droptail, celebra le passioni del cliente Rolls-Royce

Per Amethyst Droptail, Rolls-Royce ha creato la più estesa superficie in legno della sua storia, con il materiale che si estende dalla fascia e dalle porte dell’auto al pannello dello scialle, al bracciolo centrale a “zoccolo” a sbalzo e al ponte di poppa.
Per garantire che Amethyst Droptail possa essere apprezzato dal cliente committente in una varietà di climi in tutto il mondo, più di 150 campioni sono stati sottoposti a oltre 8.000 ore di test. Ciò ha incluso una simulazione completa dell’esposizione alla luce solare e una valutazione della resistenza alla pioggia, nonché test di durabilità a temperature comprese tra +80°C e -30°C.

Amethyst Droptail, celebra le passioni del cliente Rolls-Royce

Un tetto rigido rimovibile è stato progettato per conferire alla Rolls-Royce Droptail due caratteri distinti: senza il tetto, Droptail è un agile roadster scoperto; con il tetto installato, è una coupé formidabile e spettacolare. Il tetto incorpora un vetro elettrocromico unico:  quando disattivato, è completamente opaco e presenta una delicata sfumatura viola. Una volta attivato, con il semplice tocco di un pulsante, il vetro diventa traslucido con una tonalità che si abbina al colore della pelle Sand Dunes utilizzata nella suite interna. La fascia Rolls-Royce Amethyst Droptail è impreziosita da un orologio unico commissionato dal cliente alla rinomata maison svizzera di alta orologeria Vacheron Constantin. Realizzato a mano a Ginevra, il pezzo, denominato “Les Cabinotiers Armillary Tourbillon“, ha un intricato movimento a carica manuale ed è alloggiato saldamente in un supporto appositamente progettato, che consente di rimuoverlo e conservarlo separatamente dall’auto, se lo si desidera.

Amethyst Droptail, celebra le passioni del cliente Rolls-Royce

Questa straordinaria espressione della Rolls-Royce Droptail è una testimonianza della passione del cliente committente per i dettagli silenziosi, incorporati in modo giocoso, ma meticoloso in una delle Rolls-Royce storicamente più significative mai costruite. Rappresenta anche le capacità del marchio nell’armonizzare abilmente patrimonio, modernità e anima.

 

 

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?