Fifteen Eleven Design e il suo restomod della Porsche 914

Fifteen Eleven Design, che ha sede nel Regno Unito, ha presentato un restomod della Porsche 914 che ha richiesto quasi tre anni di lavoro. Annunciata nel 2021, questa Porsche “modificata” (attività che pare esssere molto in voga in questo periodo e che prevede che i veicoli vengono aggiornati sia nell’estetica che nelle dotazioni di bordo) dota l’entry-level sportiva della casa Tedesca con il propulsore di una Porsche a motore centrale più moderna: il 6 cilindri da 3,8 litri di una Cayman S, generazione 987.

Fifteen Eleven Design e il suo restomod della Porsche 914

Porsche originariamente offriva un motore flat-6 nella 914/6, ma il motore base (ossia il flat-4) si dimostrò più popolare. Il motore Cayman eroga più potenza di entrambi, con circa 400 CV.
Questa viene inviata alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce.
Fifteen Eleven Design ha rielaborato leggermente il motore, installando pistoni forgiati e aste in acciaio e introducendo una nuova ECU e un sistema di scarico in acciaio inossidabile per rendere ancora più coinvolgente il sound.

Anche le sospensioni sono derivate dalla Cayman e Fifteen Eleven ha aggiunto alcuni rinforzi strutturali. I parafanghi allargati in fibra di carbonio sono fissati al telaio rielaborato, insieme a un nuovo cofano e paraurti anteriore, insieme a fari a LED e luci diurne ispirate alle Porsche da corsa 935/78 “Moby Dick”. Altre modifiche meccaniche includono un acceleratore by-wire, una cella a combustibile conforme alla FIA, ruote Fuchs da 18 pollici e un sistema frenante aggiornato che include pinze Brembo a quattro pistoncini e rotori forati e ventilati.

Fifteen Eleven Design e il suo restomod della Porsche 914

Gli interni sono dotati di sedili avvolgenti Recaro e finiture in pelle. Fifteen Eleven ha anche ridisegnato la paratia posteriore (quella tra la cabina e il vano motore) per aggiungere più spazio per le gambe. L’azienda afferma che offrirà auto con guida sia a sinistra, che a destra.

Le prenotazioni sono aperte, con un prezzo iniziale di 350.000 sterline inglesi (equivalenti a circa 407.500 euro, al tasso di cambio attuale). I tempi di attesa, però, non sono stati ancora resi noti.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?