A110 R Alpine – Più leggera e affilata, R come “radicale”.

È una versione molto attesa quella che completa la gamma A110. Una versione estrema, più leggera, più affilata, ancor più ispirata al mondo delle gare automobilistiche, in una parola più “radicale”. Massima espressione di leggerezza e prestazioni, la nuova Alpine A110 R è stata progettata per offrire sensazioni uniche in pista, pur essendo omologata per la strada.

A110 R Alpine - Più leggera e affilata, R come “radicale”.

L’A110 R si distingue, innanzitutto, per l’intensivo lavoro di riduzione del peso, che ha permesso di portarla fino a 1.082 kg, ossia 34 kg in meno rispetto all’A110 S. Anche l’aerodinamica è stata rielaborata per migliorare il carico aerodinamico e ridurre la resistenza. Per la prima volta nella gamma A110, alcuni componenti come il cofano, il lunotto posteriore, alettone a collo di cigno e il diffusore, sono stati rivisitati, diventando specifici per questa versione. Idem per le minigonne laterali in carbonio.

I cerchi della Nuova A110 R sono realizzati completamente in carbonio. Uno sviluppo unico, su misura, realizzato dai team Alpine con il fornitore Duqueine.
Il lunotto posteriore, prodotto completamente in carbonio, è il pezzo forte del posteriore dell’auto. Sostituisce il cristallo posteriore e copre il vano motore, incorporando al centro la terza luce di stop. Anche due griglie di aspirazione, che presentano la veste grafica “a fiocchi di neve” distintiva dell’identità della Marca Alpine, fanno parte del lunotto posteriore per rifornire d’aria il motore.

A110 R Alpine - Più leggera e affilata, R come “radicale”.

Anche il telaio, che è stato oggetto di una messa a punto esclusiva, il motore 1,8 litri da 300 CV e l’atmosfera racing, che si respira nell’abitacolo, concorrono a questa radicalità destinata a rendere l’esperienza di guida più intensa che mai. L’impianto di scarico della Nuova A110 R con post-iniettore e terminale a doppia parete offre un effetto sonoro più incisivo.

I sedili monoscocca Sabelt® Track della Nuova A110 R, interamente progettati in fibra di carbonio, riducono di 5 kg il peso dell’auto. Il sedile del conducente e del passeggero sono dotati di cintura di sicurezza a 6 punti. Incarnano la sportività e garantiscono un comfort esclusivo e grande supporto in curva e ad alta velocità.

A110 R Alpine - Più leggera e affilata, R come “radicale”.

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, grazie alla trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione umida, la nuova Alpine A110 R si afferma come massima espressione della sportività. Raggiunge una velocità massima di 285 km/h.

Prodotta in Francia, presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé, apre un nuovo capitolo del know-how di Alpine in termini di sportività. Grazie all’impegno della Marca nelle competizioni, può contare a livello di progettazione sulle competenze di massimo livello del motorsport e dimostrarsi pronta a sfidare i tempi cronometrati su pista.

A110 R Alpine - Più leggera e affilata, R come “radicale”.

La Nuova Alpine A110 R sarà disponibile agli ordini a partire da novembre 2022.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?