’57 One of One’ la Chiron Super Sport omaggio ad un’icona

La Bugatti Type 57 SC Atlantic, un capolavoro senza tempo di Jean Bugatti che ha ormai quasi 90 anni, ha da tempo catturato l’immaginazione di esteti e appassionati di automobili ed è ancora considerata l’automobile più preziosa ed esclusiva al mondo.
Un cliente ha voluto fare un ulteriore passo avanti, creando il suo tributo all’iconica Atlantic per la sua prima vettura Bugatti, una Chiron Super Sport .
È così che il ‘57 One of One‘ è diventato realtà!

'57 One of One' la Chiron Super Sport omaggio ad un'icona

Regalo di un marito alla moglie per il suo 70° compleanno, dopo che vent’anni prima vide una Type 57 SC Atlantic. “Ricordo quel giorno come se fosse ieri. Ho visitato il Mullin Automotive Museum a Oxnard, ed eccola lì, una delle sole tre auto ancora rimaste. Me ne sono innamorata dal primo istante in cui l’ho vista”, ha detto.
Per questo vibrante omaggio c’era un solo colore che lei e Jascha (Straub, Lead Designer Sur Mesure presso Bugatti) potevano immaginare. La sorprendente tonalità blu argentata.

Sulla Type 57 SC Atlantic, la grande griglia Bugatti a ferro di cavallo si erge orgogliosamente in posizione verticale, apparentemente sospesa tra gli eleganti passaruota. Anche questo aspetto progettuale è stato un importante punto di riferimento.
Ogni ingresso, linea e presa d’aria della Chiron Super Sport è attentamente considerata per soddisfare le esigenze estreme di raffreddamento e aerodinamica di un’auto ipersportiva da 440 km/h. Il design unico che ne risulta – una nuova griglia con linee verticali lucide e un dorso centrale più spesso – è una bellissima interpretazione moderna ma fedele all’iconico Type 57 SC Atlantic.

Il design è abbinato a cerchi Super Sport a cinque razze – che combinano cromo lucido e lo stesso blu dell’originale – e vivaci accenti cromati. La parte inferiore dell’ala posteriore presenta una silhouette disegnata a mano dell’Atlantico, rifinita con le scritte “57” e “One of One” in un sottile cenno all’artigianato e al design che hanno ispirato questa opera d’arte automobilistica unica.

All’interno, la cliente ha scelto la pelle “Gaucho”, optando per un colore senza tempo per accentuare ulteriormente il design esterno. I punti salienti degni di nota includono la silhouette dell’Atlantico cucita a mano in “Lightning Blue” sui pannelli delle porte e una console centrale con un intarsio personalizzato che proclama “57 One of One“. Con un apprezzamento per la storia più ampia e la visione artistica della famiglia Bugatti, l’iconica scultura “Elefante danzante” di Rembrandt Bugatti è delicatamente ricamata sui poggiatesta, a significare la sua passione per gli animali. Le firme di Jean Bugatti, il genio che fu la forza creativa dietro l’ammirata Type 57 SC Atlantic, e di Rembrandt sono applicate sui davanzali delle porte.

Alla fine, la “57 One Of One” raggiungerà lo stesso status iconico del suo predecessore, guadagnandosi un posto di diritto al Concours d’Élegance. Ma per ora, il cliente si sta godendo la sua esperienza di guida Bugatti, dopo aver esplorato le strade panoramiche del West americano al volante della sua eccezionale Bugatti durante il Grand Tour degli Stati Uniti.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?