3-Eleven 430 è la più veloce auto da strada Lotus

La nuova 3-Eleven 430 è la più veloce auto da strada Lotus e gira sull’impegnativo circuito di Hethel 0,8 secondi più veloce dell’Exige Cup 430 e due secondi più veloce della precedente 3-Eleven, con un tempo di riferimento di 1 minuto 24 secondi.
Aggiornato e specificamente ri-ottimizzato per la 3-Eleven, il V6 3.5-supercharged produce 430 CV e 440 Nm, portando la 3-Eleven 430 da 0-100 in un sorprendente 3,2 secondi per una velocità massima di 290 km/h.

Lotus 3-Eleven 430

Progettata per fornire agli appassionati le esperienze di guida più pure e dirette, la 3-Eleven è tagliata dallo stesso tessuto delle altre auto Lotus più iconiche; rimanendo fedele alle usanze della società, impiega un corpo in composito di carbonio leggero, un estruso su misura e un telaio in alluminio incollato. Pannelli laterali in carbonio parzialmente scolpiti e interni in carbonio. L’edizione 430 stradale ha un peso a secco di 920 kg (5 kg in meno rispetto al modello precedente) con un rapporto peso/potenza di ben 467 CV per tonnellata – un aumento di 24 CV per tonnellata.

Lotus 3-Eleven 430

La Lotus 3-Eleven 430 ha anche evoluto la sua aerodinamica con un design accuratamente ottimizzato che integra un’ala posteriore rettilinea montata più alta (50 mm in più rispetto al modello precedente) con riprofilate piastre terminali, un lungo separatore anteriore, uno spoiler a labbro e un pavimento piatto con diffusore posteriore per aumentare il carico aerodinamico da 44 kg a 265 kg alla massima velocità. Le specifiche standard dell’auto includono differenziale Torsen, ammortizzatori regolabili Öhlins DFV e barra antirollio anteriore e posteriore regolabile Eibach®. Inoltre, il controllo di trazione è variabile in 6 posizioni e collegato direttamente alla ECU, con cinque livelli di trazione pre-impostati (1%, 3%, 6%, 9%, 12% slittamento e “off”) che consentono ai proprietari di regolare la configurazione preferita. Queste caratteristiche sono unite ad un cambio manuale a sei velocità di Loto e a pneumatici Michelin® Cup 2 (anteriore 225/240 ZR18 e posteriore 275/35 ZR19) per trasferire sulla strada la sua notevole potenza.

Lotus 3-Eleven 430

Storicamente, la nomenclatura Lotus “Eleven” è riservata ai modelli speciali “open-cockpit” che mirano a diventare alcuni dei più collezionabili del marchio – venerati proprio per la loro mancanza di abbellimento ed essenzialità.
Mentre la produzione volge al termine, questa evoluzione finale alza il tiro e la nuova 3-Eleven 430 è una celebrazione dell’eredità dell’azienda, fatta di prestazioni pure e ingegneria intelligente, che entra nel suo 70° anniversario e si prepara alla sua nuova gamma di auto sportive. La 3-Eleven 430 è disponibile, in serie limitata di 20 pezzi, e può essere ordinata ora al prezzo di £ 102.000 (Sterline) IVA inclusa.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?