Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista
Mercoledì scorso è stata una giornata un po’ strana per i “petrol addicted“. Venivano, infatti, mostrate ufficialmente le prime immagini di due delle sportive più attese dal pubblico del prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra, ossia la Porsche 911 GT3 RS e la Ferrari 488 Pista.

Prima di tutto vorrei dire, magari risultando un po’ agée, quanto era meglio quando non esistevano i Social e ai Saloni si toglieva (ma veramente) il velo sulle vetture che, nel frattempo, erano tenute sotto chiave e nascoste in posti imprecisati; ora, invece, si assiste ad una presentazione farsa, con tanto di “ohooooo” da parte del pubblico e della stampa che, in realtà, ormai di ciò che sta vendendo ormai sai già tutto, o quasi. Così è risultato quasi “infantile” (oltre che uno spreco di energia) l’aver tentato (da parte di un’agenzia, spero per loro, che si occupa dei Social di Maranello) il tentare di bloccare la diffusione delle immagini (ovviamente uscite proprio dal loro ufficio stampa a causa di una loro errata gestione) rivendicandone il copyright. Ovviamente ci siamo caduti anche noi ma, a quanto pare, non la “fonte” da cui abbiamo condiviso (citandola) la foto. Mi chiedo, allora, quale sia stata l’utilità, oltre a regalarci qualche seccatura con la gestione Instagram e aver perso la possibilità di aiutarli a creare attesa sul lancio della vettura che, a meno di 24 ore di distanza, è stato fatto dall’Instagram ufficiale con tanto di foto già viste e riviste e, ovviamente, i famosi “ohoooooo“.
Insomma, pare proprio che i “social manager” di Maranello non abbiano capito lo spirito di Instagram: “Comunicare in modo efficace con le immagini“.
Peccato…

Detto questo occupiamoci delle vetture e vediamo di capire quale risulterà (anche se ancora solo sulla carta) la nostra preferita nella sfida Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista.

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista

La Ferrari 488 Pista è l’erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale – riconosciute da tutti per le loro prestazioni abbinate al divertimento di guida.

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista
Basato su una tecnologia sviluppata per gli sport motoristici, anche il telaio della 911 GT3 RS vanta un comportamento dinamico eccezionale ed è perfetta per la guida su pista. Insomma, per entrambi le vetture  lo sviluppo è partito proprio dall’ambiente delle corse.

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista

Il motopropulsore della 488 Pista è il V8 più potente della storia Ferrari: 720 CV, con la migliore potenza specifica nella categoria, è in grado di raggiungere i 340 km/h e copre gli 0-100 km/h in 2,85” e gli 0 -200 km/h in 7,6”.

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista

Il sei cilindri ad aspirazione naturale da 4.0 litri progettato da Porsche spinge questa sportiva verso limiti del tutto nuovi: 520 CV (20 CV in più rispetto all’unità del modello precedente e della 911 GT3) ulteriormente ottimizzati per riuscire ad abbinare un propulsore dalle prestazioni più elevate a uno schema delle componenti di trazione e trasmissione caratterizzato da un asse posteriore sterzante ricalibrato e progettato per garantire un eccellente comportamento dinamico e la massima precisione.
La 911 GT3 RS accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 312 km/h. Abbinato al cambio Porsche a doppia frizione (PDK) a sette velocità appositamente calibrato, questo motore ad alte prestazioni assicura una dinamica di guida eccellente.

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista

Rispetto al modello di serie, la Ferrari 488 Pista pesa ben 90 kg in meno (per un peso a secco di soli 1280 kg), un risultato che, quando abbinato al più grande incremento di potenza mai segnato in una serie speciale, ovvero + 50 cv.
Anche la divisione motorsport di Porsche ha sviluppato, per i “piloti” particolarmente ambiziosi, il pacchetto Weissach che consente un’ulteriore riduzione del peso della vettura grazie a componenti in fibra di carbonio supplementari per il telaio, gli interni e la carrozzeria, oltre a cerchi in magnesio opzionali. Nella configurazione più leggera, il pacchetto consente di ridurre il peso della 911 GT3 RS a soli 1.430 kg.
L’aerodinamica della Ferrari 488 Pista sfrutta appieno l’esperienza maturata sui circuiti per un’efficienza ottimale anche nell’utilizzo su strada. Diversi gli elementi derivati dal mondo delle competizioni: dall’esperienza in F1 proviene l’S-Duct frontale, mentre i diffusori anteriori creano forti aspirazioni che determinano un aumento del carico verticale totale grazie all’adozione della rampa studiata per la 488 GTE. Lo spoiler è stato aumentato nella sua elevazione ed estensione e il lavoro di ottimizzazione ha interessato anche il soffiaggio dello spoiler stesso. Il risultato finale di questi interventi è un aumento del 20% di carico rispetto alla 488 GTB.

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista

Gli elementi aerodinamici hanno decisamente influenzato anche la Porsche GT3 RS, con il profilo della scocca larga e contraddistinto dal classico alettone fisso posteriore. L’influsso del mondo delle competizioni si ritrova anche nell’abitacolo, dove i sedili completamente avvolgenti in fibra di carbonio garantiscono un supporto laterale adeguato alle elevate sollecitazioni dinamiche. I pannelli delle portiere ultraleggeri dotati di retine portaoggetti e maniglie apriporta ad anello, l’assorbimento acustico ridotto e il nuovo cofano posteriore extra-light sottolineano una scelta di materiali e dettagli assolutamente coerente. La dinamica veicolo si pone l’obiettivo di esaltare il divertimento di guida e di rendere maggiormente fruibili, anche al pilota non professionista, le prestazioni assolute della Ferrari.

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista

Tale obiettivo si traduce in una superiore facilità di raggiungimento e gestione della prestazione vicina al limite. Questo risultato è stato raggiunto mediante la sinergia tra lo sviluppo meccanico del veicolo e quello elettronico, sintetizzato dalla sesta evoluzione del Side Slip Control. Il SSC 6.0 racchiude attorno a un obiettivo dinamico comune i sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM, accanto ai quali debutta il Ferrari Dynamic Enhancer. Il nuovo sistema utilizza per la prima volta al mondo un canale di controllo gestito da software Ferrari basato sulla pressione inviata alle pinze freno.
Come per tutte le sportive GT Porsche già presentate, il pacchetto Clubsport è disponibile anche per la 911 GT3 RS senza costi aggiuntivi. Il pacchetto include un roll-bar, un estintore manuale, la predisposizione per l’interruttore per scollegare la batteria e una cintura di sicurezza a sei punti per un’esperienza di guida sportiva più estrema.

911 GT3 RS: consumi nel ciclo misto 12,8 l/100 km;
Ferrari 488 Pista: consumi nel ciclo misto in fase di omologazione.

Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista

La nuova 911 GT3 RS è ordinabile da subito. Il lancio è previsto in Italia a partire dalla metà di aprile 2018. Come sempre (è questa è una cosa che noi giornalisti apprezziamo molto)  i prezzi della nuova sportiva ad alte prestazioni di Stoccarda partono da 201.378 Euro, inclusa IVA e dotazione specifica. Ancora nessuna notizia, invece, sul prezzo per quanto concerne la Ferrari.

Insomma: Porsche 911 GT3 RS Vs Ferrari 488 Pista? A voi l’ardua sentenza, anche se lo slogan “sfidanti cercasi” usato da Porsche, beh, mi pare decisamente più intrigante del classico “un concentrato di emozioni e performance!” usato da Maranello. Ma si sa, questa è solo una questione di marketing…

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...