Pensi di acquistare un’auto ?

Qualche tempo fa ho acquistato un’auto.
Perchè te lo dico? Perchè il processo di acquisto di un’automobile è un’esperienza che fonde razionalità ed emozionalità.
Se stai pensando di cambiare auto, in questo post puoi trovare qualche spunto utile alla tua ricerca.
Da alcuni mesi, con moglie riflettevamo sulla necessità di comprare un’auto per la famiglia.
Da quando avevo riconsegnato l’auto aziendale eravamo rimasti solo con una citycar, poco adatta per i viaggi visto che abbiamo anche un cane. Il primo passo della ricerca è stato quello di capire di cosa realmente avevamo bisogno.
Attenzione, sto parlando al plurale perchè in una coppia le decisioni si prendono in due, mai trascurare il punto di vista del partner!

acquistare un’auto
Se stai pensando di acquistare un’auto, la prima domanda che devi porti è: cosa dobbiamo farci?
Se pensi che che sia una domanda inutile ti sbagli!
Comprare una spider o una berlina non è esattamente la stessa cosa, e per quanto mi piacciano le spider a me serviva una vettura comoda e pratica, con cinque porte, un buon bagagliaio e… Il cambio automatico!
Perchè il cambio automatico?
Perchè dopo averlo utilizzato e apprezzato non posso più farne a meno (ho scritto anche questo articolo su come l’automatico stia finalmente prendendo piede anche in Italia), e poi perchè l’aut-aut di mia moglie non mi avrebbe lasciato scelta: o automatico o automatico!

acquistare un’auto
Dopo esserci chiariti le idee sul cosa volevamo ci siamo posti l’altra domanda fondamentale: come la vogliamo? Nuova o usata?
La scelta è caduta sull’usato. Un po’ perchè non percorriamo tantissimi chilometri con l’auto “grande”, avendo anche la “piccola” da città; e un po’perchè, posso dirlo, non avevamo intenzione di buttarci cifre spropositate.
Aggiungici il fatto che in 13 anni di lavoro da venditore di auto ho trattato principalmente l’usato, quindi so che con un po’ di attenzione si possono fare buoni affari.
Con le idee chiare abbiamo iniziato la ricerca.
Il Web svolge un una funzione indispensabile per selezionare una rosa di candidate, ci trovi tutte le informazioni, le opinioni e le caratteristiche utili per fare una prima scrematura.
Internet non serve per comprare auto, per il momento, ma aiuta molto: pensa che l’80% dei clienti inizia il processo di acquisto raccogliendo info in rete.
Non ti dirò quali auto ho scelto tra le papabili e neanche quali concessionari ho contattato, ma ti spiego come ho fatto la mia scelta.

acquistare un’auto

Ho selezionato quattro proposte in linea con le mie esigenze, e prima di andare a vederle con mia moglie (il cui giudizio era vincolante) ho usato internet per cercare informazioni, giudizi e criticità sia delle vetture che dei rivenditori.
Purtroppo, al momento non esistono servizi di informazioni e recensioni dei concessionari di auto, però usando Google puoi trovare parecchi nomi di furbetti e truffatori da cui è meglio stare alla larga. Grazie a queste informazioni ho potuto escludere due rivenditori dalla lista.
Era arrivato il momento di andare in concessionaria.
L’intenzione era vedere e soprattutto di provare le auto, ho scritto questo post sull’importanza di effettuare un test drive, diffida da chi non è disposto a fartelo fare.
Altro aspetto decisivo è conoscere il venditore, la persona che si ha davanti influisce in maniera determinante nell’esperienza di acquisto. Dunque abbia provato le due finaliste con risultati sostanzialmente analoghi, si trattava di due esemplari dello stesso modello che differivano solo per il colore. Le condizioni di entrambe le auto erano ottime, i documenti in regola e i prezzi in linea.

acquistare un’auto
Non posso dire la stessa cosa dei due venditori.

Il primo, pur dandoci tutte le informazioni, è stato veloce e freddo: uno fra tanti che parla con due potenziali clienti come tanti.
Il secondo invece ci ha dedicato tempo, attenzioni ed un buon caffè: ha reso la nostra visita un momento emozionante!
Risultato?
Abbiamo acquistato l’auto che volevamo, con la dotazione di cui avevamo realmente bisogno e al prezzo che avevamo stabilito.
Abbiamo avuto una bella esperienza d’acquisto grazie ad un venditore serio, competente e cordiale.
Conclusioni:
– prima di cercare l’auto che fa per te, chiediti a cosa ti serve e come ti serve
– usa internet per raccogliere informazioni, non solo sull’auto ma anche sul concessionario e sul venditore
– razionalità ed emozionalità sono due aspetti dell’esperienza di acquisto che vanno ben dosati, usa la razionalità per selezionare e lascia all’emozionalità il tocco finale.

Andrea Tartaglia

Classe 1978, già tenera età riconoscevo un' auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital. Racconto il mondo delle quattro ruote "dietro le quinte", quello che un normale cliente non vede quando acquista una macchina. Cerco di immaginare il futuro: cosa guideremo domani e come lo acquisteremo? Faccio sempre volentieri ad un bel test Drive e mi piace valutare il lato emozionale di un'automobile, perchè ognuna ha una storia da raccontare.