Vision One-Eleven, design mozzafiato e tecnologia

Mercedes Benz ha rilanciato la serie C111 con il concept Vision One-Eleven.
Svelato di recente, il concept evita (purtroppo, ma dobbiamo farcene una ragione di vita) il motore a combustione interna dei suoi predecessori a favore della più recente tecnologia di propulsione dei veicoli elettrici.

Ma vediamo di rispolverare un po’ di storia; durante gli anni ’70, Mercedes-Benz ha lanciato una serie di concept di supercar, tutti denominati C111, che sono serviti come banco di prova per varie tecnologie che spaziano dai propulsori, alla costruzione in lega leggera e al design aerodinamico.
Ne furono costruiti più di una dozzina ed alcuni furono utilizzati per stabilire vari record durante i test ad alta velocità sulla pista di prova di Nardo, proprio qui in Italia. Il concept finale, il C111/IV, presentava un V8 da 4,8 litri con 493 CV. È riuscito a superare la velocità massima di 400 km/h già durante i test nel 1979.

Vision One-Eleven, design mozzafiato e tecnologia

Tornando ai giorni nostri, Mercedes ha confermato che il gruppo propulsore di questo recente concept è costituito da una coppia di motori a flusso assiale sviluppati da YASA, esperto di motori elettrici ad alte prestazioni, che Mercedes ha acquisito nel 2021. I motori a flusso assiale sono sia più leggeri che più piccoli di un motore radiale convenzionale. Tuttavia, la produzione di motori a flusso assiale è più difficile, rendendoli molto meno convenienti. Mercedes prevede di costruire motori a flusso assiale in uno stabilimento di Berlino, con la prima applicazione che probabilmente sarà in un veicolo elettrico dedicato di AMG previsto per la metà del decennio.

Il Vision One-Eleven è, inoltre, utilizzando da Mercedes per presentare uno sviluppo della batteria simile a quella che si trova in Formula 1. Ecco perché gli Ingegneri della Stella si sono appoggiati alla divisione Mercedes-AMG High Performance Powertrain che costruisce i propulsori per il team Mercedes F1.

Vision One-Eleven, design mozzafiato e tecnologia

Mercedes ha affermato che i colori e i materiali utilizzati nel concept sono uno scorcio del lusso futuro.
I colori vivaci attirano l’attenzione immediata, mentre i materiali riciclati trasmettono un senso di sostenibilità.

 

Come i concetti originali C111, la Vision One-Eleven non è destinata alla produzione, anche se è probabile che elementi del suo design e della sua tecnologia si trasformino in future auto Mercedes-AMG destinate allo showroom.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?