Rafale, l’audace inedito SUV coupé di Renault

Ora che, con i successi di Arkana, Mégane E-Tech Electric e Austral (leggete i nostri test drive) la riconquista del segmento C è completa, una delle priorità del piano strategico Renaulution diventa quella di offrire prodotti nel segmento D.
Dopo l’esordio con Nuovo Espace, un’auto per la famiglia, arriva oggi il Nuovo Rafale, audace ed inedito. Lungo 4,71 metri e largo 1,86 metri e con un’altezza di 1,61 metri, si colloca pienamente tra i SUV sportivi.

Rafale, l'audace inedito SUV coupé di Renault

Rafale, un nome che ricorda il vento, i cui riferimenti al mondo dell’aeronautica sono scritti a caratteri cubitali nella storia di Renault. Quella dei record del Caudron Renault Rafale che, nel 1934, raggiunse i 445 km/h. Nuovo Renault Rafale è il primo veicolo di serie interamente progettato secondo il nuovo linguaggio stilistico introdotto con l’arrivo di Gilles Vidal a capo del Design Renault.

La carrozzeria fastback leggermente rialzata, protetta da elementi Nero Lucido, colloca Nuovo Renault Rafale nella categoria dei SUV coupé.
È un’auto dal profilo dinamico e sportivo.
Le spalle molto pronunciate fanno massa intorno alle ruote posteriori, suggerendo una forza di impulso, come se l’auto fosse pronta a scattare; anche lo ski di protezione posteriore si solleva sul paraurti proiettandola in avanti, mentre la forma spiovente del tetto, con la sporgenza finale, trasmette un’idea di velocità.

Rafale, l'audace inedito SUV coupé di Renault

Nuovo Renault Rafale è un SUV coupé gratificante, dinamico nel design e nel comportamento, che offre l’opportunità di condividere quest’intensa esperienza con gli amici e con i figli, anche quando sono (tanto) cresciuti… Vanta, infatti, un raggio alle ginocchia nella seconda fila di 302 mm per il comfort dei passeggeri. Il passo lungo favorisce anche l’altezza al padiglione, offrendo più spazio alla linea filante del tetto, per ottenere 880 mm per i passeggeri della fila posteriore, un valore quasi equivalente a quello di Nuovo Espace (892 mm), nonostante la silhouette sagomata da vettura coupé.
Chi dice viaggi, dice bagagli. Ancora una volta, Nuovo Rafale si dimostra generoso con un volume del bagagliaio pari a 530 dm3 (norma VDA).

Rafale, l'audace inedito SUV coupé di Renault

Rispetto ad Austral e Nuovo Espace, che a loro volta possono contare su un retrotreno multilink e sul sistema 4CONTROL Advanced, Nuovo Rafale vanta in più un’evoluzione del dispositivo di guida elettronica del retrotreno denominato Véhicle Motion Control (VMC 2). Quanto c’è di meglio per prevedere le perdite di aderenza e, pertanto, ottenere una miglior velocità in curva, ma anche per garantire il posizionamento ottimale delle quattro ruote su strade con superfici irregolari e deteriorate.

Rafale, l'audace inedito SUV coupé di Renault

Rafale è al passo con i tempi anche per la connettività all’avanguardia, per la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200 CV (composta da un motore termico turbo benzina 3 cilindri e 1,2 litri da 130 CV, con 205 Nm di coppia e da due motori elettrici – principale da 70 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, il secondario di tipo HSG da 25 kW e una coppia di 50 Nm è responsabile dell’avviamento del motore termico e del cambio marce della trasmissione con innesto a denti senza frizione), la trasmissione multimode (tanto performante quanto efficiente) e il ricorso ai materiali riciclati.

Inoltre, ulteriori sviluppi tecnologici, lo porranno al centro del mondo automotive ad alte prestazioni, con il nuovo motore E-Tech 4×4 da 300 CV. Innanzitutto, l’aggiunta di un altro motore elettrico sul retrotreno che azionerà direttamente le ruote, rendendo Nuovo Rafale un SUV coupé a trazione integrale. Poi, il passaggio all’ibrido plug-in che consentirà a Nuovo Rafale di effettuare quasi tutti i percorsi quotidiani in modalità 100% elettrica, pur mantenendo l’autonomia sufficiente per mettersi in viaggio in tutta tranquillità, senza limiti al piacere di guida.

Nuovo Renault Rafale sarà disponibile in cinque tinte di carrozzeria, di cui due inedite: Bianco Perlato Satinato e Blu Alpine.

 

Nuovo Renault Rafale E-Tech Full Hybrid 200 cv sarà commercializzato in primavera 2024.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?