Vantage Roadster, l’Aston Martin che dà vita ai tuoi sensi

La gamma di auto sportive Aston Martin è diventato ancora più ricca con l’introduzione della nuova Vantage Roadster.
Unendosi alla Vantage Coupé, che è stata lanciata nel 2018, questo modello convertibile amplifica il fascino emotivo di un modello rinomato per offrire una miscela irresistibile di prestazioni, dinamica e usabilità quotidiana.

Vantage Roadster, l'Aston Martin che dà vita ai tuoi sensi

A testimonianza del design, dell’ingegneria e dell’esecuzione senza compromessi di questa scintillante due posti open top, Vantage Roadster condivide l’impegno assoluto della Vantage Coupé nel far guidare con i brividi annessi. Alimentato dal motore bicilindrico V8 da 510 litri / 685 Nm da 4,0 litri, abbinato a un cambio automatico ZF a 8 velocità, Vantage Roadster accelera da 0 a 100 Km/h in soli 3,7 secondi ed è in grado di arrivare a ben 190 chilometri all’ora con il tetto sollevato. Il peso aumenta di soli 60 kg rispetto alla Coupé, grazie a un nuovo meccanismo del tetto a Z più leggero e alle revisioni esterne del telaio ottimizzate.

Condividendo lo stesso smorzamento adattivo, il controllo dinamico della stabilità, il vettore dinamico della coppia e il differenziale posteriore elettronico, la Roadster beneficia di specifici perfezionamenti dinamici. Questi includono una messa a punto su misura per gli ammortizzatori posteriori, il software Adaptive Damping System e la calibrazione ESP.
Come ci si aspetta da un’auto sportiva dedicata, le scelte delle modalità di guida spaziano da Sport, a Sport + e Track, anch’esse appositamente studiate per la Roadster, offrendo la possibilità di aumentare progressivamente la reattività e l’eccitazione complessive della vettura, facendola ugualmente sentire a suo agio sia su strada, che su pista.

La capotte in tessuto presenta un meccanismo di piegatura a Z compatto che garantisce un funzionamento rapido (può essere abbassato in 6,7 secondi o sollevato in 6,8, fino ad una velocità di 50 km). Il tetto della Vantage Roadster ha il ciclo operativo più veloce di qualsiasi sistema convertibile automobilistico automatico e, con una capacità del bagagliaio di 200 litri, è possibile riporre una sacca da golf di dimensioni standard.

La gamma Vantage parte da £ 114,850, con il prezzo al dettaglio consigliato del Vantage Roadster a partire da £ 126.950 nel Regno Unito, € 157.300 in Germania e $ 161.000 negli Stati Uniti. Le prime consegne di Vantage Roadster dovrebbero iniziare nel secondo trimestre del 2020.

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?