V12 VANTAGE: celebra la fine di un’era epica!

Il V12 Vantage ha rappresentato per quindici anni il modello più compatto e incentrato sul guidatore, con il motore di serie più grande e potente. Con la produzione della nuova V12 Vantage (rigorosamente limitata a 333 esemplari in tutto il mondo), celebra la fine di un’era epica in perfetto stile e diventa una proposta estremamente allettante, direte voi.
Si, così allettante che (da quando V12 Vantage è stato confermata nel dicembre dello scorso anno) l’Aston Martin ha visto una domanda senza precedenti per questa futura icona, con tutti gli esemplari già venduti prima della presentazione ed una grande attesa dietro le quinte.

V12 VANTAGE: celebra la fine di un'era epica!

L’amministratore delegato di Aston Martin, Tobias Moers, ha dichiarato della V12 Vantage: “Ogni grande marchio di auto sportive ha un’auto eroica. Per l’Aston Martin degli anni più recenti quell’auto è stata la V12 Vantage. Fin dal momento in cui il primo V12 Vantage RS Concept è stato presentato nel 2007, i nostri clienti e fan di tutto il mondo si sono innamorati dell’idea di inserire il nostro motore più grande nel nostro modello più piccolo e sportivo. La ricetta è stata affinata negli anni con grande successo, ma l’essenza è rimasta la stessa. Ora è il momento di concludere questa linea di sangue, in perfetta sintonia con l’esempio più spettacolare di sempre: il V12 Vantage più veloce, più potente e più dinamicamente capace di sempre. Celebrazione dei suoi predecessori e incarnazione dell’intensificarsi dell’attenzione dell’Aston Martin sulla dinamica di guida, assicura che la V12 Vantage escirà ai massimi livelli”.

V12 VANTAGE: celebra la fine di un'era epica!

Il motore sviluppa 700 CV a 6500 giri/min e 753 Nm di coppia da soli 1800 giri/min a 6000 giri/min, il V12 da 5,2 litri offre una combinazione inebriante di magnifica muscolosità ai bassi e medi regimi con una bruciante potenza di fascia alta. Con una velocità massima di 320 Km/h, la V12 Vantage raggiunge 0-100 in soli 3,4 secondi. Grazie agli sforzi propulsivi di questo magnifico propulsore – e all’ampio uso di materiali per il risparmio di peso in tutta l’auto – il V12 Vantage ha un rapporto peso/potenza di 390 CV per tonnellata; un aumento di oltre il 20% rispetto al Vantage motorizzato V8.

La potenza è alimentata da un cambio automatico ZF a 8 rapporti e da un differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) montato nella parte posteriore dell’auto. Il V12 Vantage riceve una calibrazione della trasmissione unica per migliorare le velocità del cambio e l’interazione con il guidatore, con gli insegnamenti tratti dai modelli V12 Speedster e Vantage F1® Edition. Le molle delle sospensioni sono state aumentate del 50% all’anteriore e del 40% al posteriore, combinate con la rigidità del supporto superiore che aumenta del 13% e le nuove barre antirollio sono più rigide del 5% all’anteriore e del 41% più morbide al posteriore. Per mantenere il comfort per il guidatore, è stata introdotta una molla del tender secondaria nella parte posteriore. Queste modifiche sono supportate anche da una nuova calibrazione dello sterzo, che migliora la sensazione di sterzata e offre una risposta più nitida e, a sua volta, un’esperienza di guida migliorata. Per una potenza di arresto che è più che all’altezza delle sue prestazioni, la V12 Vantage è dotata di un sistema di frenatura in carboceramica (CCB) di serie: all’anteriore sono presenti dischi da 410 mm x 38 mm con pinze a 6 pistoncini, mentre al posteriore sono accoppiati dischi da 360 mm x 32 mm con pinze a 4 pistoncini. Questa tecnologia CCB consente inoltre di risparmiare 23 kg di peso rispetto ai freni in acciaio.

A completare il pacchetto dinamico V12 Vantage ci sono due nuovi design di cerchi in lega da 21 pollici offerti in nero satinato o nero satinato torniti a diamante, oltre a un’opzione leggera disponibile in nero satinato, che consente di risparmiare ulteriori 8 kg. Gli pneumatici Michelin Pilot 4S ad alte prestazioni – 275/35 R21 all’anteriore e 315/30 R21 al posteriore – sono di serie su tutti i cerchi. Esteticamente la V12 Vantage vanta un fisico sbalorditivo grazie a una carrozzeria allargata di 40 mm per ospitare un telaio a carreggiata larga ottimizzato per prestazioni e stabilità in curva. Impiegando un uso estensivo della fibra di carbonio, questo nuovo design widebody presenta anche un eccezionale pacchetto aerodinamico. A completare questa spettacolare trasformazione, dal muso alla coda, c’è un gigantesco alettone posteriore che contribuisce a un carico aerodinamico di 204 kg alla velocità massima e migliora ulteriormente l’inconfondibile impatto visivo del V12 Vantage. szaaper uno stile più sottile con una silhouette più elegante, è disponibile un’opzione per eliminarlo. Tuttavia, in entrambe le configurazioni, l’ampio lavoro sul sottoscocca garantisce il mantenimento dell’equilibrio aerodinamico, offrendo stabilità alle alte velocità e prestazioni eccezionali.

Passando all’interno, il V12 Vantage mantiene il layout immediatamente riconoscibile dell’attuale Vantage, pur mostrando un sedile Sports Plus rivestito in pelle semi-anilina con trapuntatura “Wings” e motivo perforato di serie. C’è anche un nuovo sedile ad alte prestazioni con guscio in fibra di carbonio twill a vista e regolazione manuale a 6 vie disponibile come opzione. Brevettato Aston Martin è ispirato al motorsport ed ottimizzato per risparmiare 7,3 kg senza compromettere il comfort.Ovviamente, per rendere gli elementi in fibra di carbonio a vista ancora più unici, c’è il servizio Q by Aston Martin: Commission offre una gamma di lacche colorate, che aiutano ad accentuare l’artigianalità dietro i pannelli in fibra di carbonio posati a mano. Le tinte cambiano aspetto in diverse condizioni di illuminazione; parcheggiate in una strada buia o sotto una luce sbiadita, appaiono tenui e discrete, ma posizionate sotto una luce più brillante, la tinta trasforma l’auto con un luccichio simile a un gioiello.

Marco Mattiacci, Aston Martin Global Chief Brand and Commercial Officer, aggiunge: “In Aston Martin costruiamo automobili, ma vendiamo sogni. Questa è la magia di questo marchio. Solo un numero selezionato di clienti in tutto il mondo può acquistare il V12 Vantage, ma come tutti i nostri modelli iconici, il suo significato va ben oltre la sua esclusività. Inoltre, tale è il livello di personalizzazione su misura disponibile tramite Q by Aston Martin, anche un’auto rara come la V12 Vantage può essere realizzata secondo specifiche completamente uniche per il suo proprietario”.
La produzione del V12 Vantage – il cui portafoglio ordini (come vi dicevamo) è già chiuso a causa di una domanda senza precedenti – dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2022, con le prime consegne previste per il secondo trimestre del 2022.

 

 

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?