DBX707: il SUV di lusso più potente al mondo

Tre primati che DBX707 punta a conquistare: Il più veloce. Il più potente. Il più maneggevole.
Il nuovo DBX707 è un SUV che porta Aston Martin alla vetta del segmento con una combinazione unica di prestazioni, dinamismo, stile inconfondibile e lusso assoluto.

DBX707: il SUV di lusso più potente al mondo

A cominciare dal gruppo motopropulsore, il team di ingegneri di Aston Martin si è prefissato di sprigionare il pieno potenziale del motore V8 biturbo da 4,0 litri di DBX. Capace di gestire carichi di coppia nettamente maggiori rispetto ai tradizionali convertitori di coppia automatici, questa trasmissione ad alte prestazioni porta la potenza del v8 da 4,0 litri a ben 707 CV e 900Nm, un incremento di 157 CV e 200 Nm rispetto a DBX (V8).

DBX707: il SUV di lusso più potente al mondo

L’adozione del nuovo cambio a bagno d’olio apporta ulteriori vantaggi. Tra quelli più evidenti, cambi marcia molto più rapidi rispetto alla trasmissione con convertitore di coppia. La sensazione al momento del cambio è più immediata e diretta, garantendo un maggiore senso di controllo e reattività, e rappresentando un notevole cambio di carattere rispetto a DBX (V8). Anche la capacità di accelerazione è stata migliorata, contribuendo a un tempo di passaggio da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

DBX707: il SUV di lusso più potente al mondo

La rosa di migliorie prestazionali di DBX707 include la dotazione di serie dei freni carboceramici. Cerchi e pneumatici sono da 22” di serie (scegliendo gli allestimenti Sport e Ribbon), con la possibilità di optare per cerchi in lega da 23” color nero testurizzato o nero satinato con accenti diamantati. DBX707 monta inoltre una nuova versione del differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (e-diff) riinforzato per gestire una coppia piena di 900 Nm.

La distribuzione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore resta completamente automatica, con la capacità di inviare, su richiesta, fino al 100% della coppia all’asse posteriore. L’attenta taratura dell’e-diff consente a DBX707 di avere la risposta in curva, l’assetto sportivo e il carattere dinamico tipici di un vero e proprio veicolo sportivo, mentre l’eccezionale maneggevolezza di DBX707 risiede nel suo sistema di sospensione automatica.

Con l’intento di assicurare pieno controllo al guidatore, DBX707 introduce una console inferiore rivisitata contenente nuovi selettori con pulsanti dedicati per modalità di sospensione, ESP, modalità di selezione manuale delle marce – che ora mantiene la modalità manuale come un’auto sportiva anziché tornare di default all’automatica – e l’attivazione dello scarico attivo, che apre le valvole del nuovo sistema di scarico a marmitta quadrupla senza bisogno di trovarsi in modalità Sport.

In linea con le massicce migliorie ingegneristiche, il design di esterni e interni di DBX707 è stato rinnovato in maniera ugualmente accurata.
Il tema sportivo prosegue all’interno con i sedili Sport disponibili di serie. L’avvio della produzione di DBX707 è previsto per il primo trimestre 2022, le prime consegne sono in programma all’inizio del secondo trimestre 2022.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?