U9, l’Hypercar di Yangwang, rimbalza grazie a DiSus

La casa automobilistica cinese BYD ha sviluppato un sistema di sospensioni attive (testandole su l‘hypercar U9) che può consentire a un veicolo di saltare letteralmente in aria e guidare in sicurezza se una ruota o un pneumatico se danneggiato o mancante.

BYD ha affermato che il sistema, soprannominato DiSus, aiuta a garantire che un veicolo possa rimanere agile e stabile nella maggior parte delle condizioni di guida, contribuendo a migliorare la sicurezza prevenendo i ribaltamenti e contribuendo anche a migliorare il comfort riducendo i movimenti del corpo di un occupante durante le curve ad alta velocità o le forti accelerazioni e frenate.

U9, l'Hypercar di Yangwang, rimbalza grazie a DiSus

BYD ha presentato il sistema DiSus in una vetrina tecnologica a Shenzhen, in Cina, e ne ha dimostrato la funzionalità in un paio di video: il primo mostra l’ hypercar elettrica U9 del marchio premium Yangwang che rimbalza su ciascuno dei suoi angoli prima di saltare in aria con tutte e quattro le ruote che si staccano da terra. Un secondo video mostra l’U9 guidare a un ritmo ragionevole e in modo controllato con una ruota mancante.

Sono state sviluppate quattro versioni del sistema DiSus: DiSus-C (Intelligent Damping Body Control System), DiSus-A (Intelligent Air Body Control System), DiSus-P (Intelligent Hydraulic Body Control System) e DiSus-X. BYD non ha fornito una spiegazione per il sistema DiSux-X, ma ha affermato che si trattava della versione dimostrata nell’U9.
BYD ha anche affermato che alcuni dei sistemi DiSus si affidano a sensori di bordo, incluso il lidar, per calcolare il livello di supporto delle sospensioni richiesto.

La tempistica per il rilascio di DiSus non è stata annunciata, ma BYD ha dichiarato che prevede di implementare gradualmente la tecnologia tra i suoi marchi, a partire da DiSus-P nel SUV Yangwang U8, DiSus- A nel crossover Denza N7 e DiSus-C. nei modelli BYD Han e Tang, oltre ad alcuni modelli del marchio Denza.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?