Triple Crown, la livrea su misura più ambiziosa di McLaren

Triple Crown.
McLaren Automotive ha svelato, al Velocity International, la sua livrea su misura più ambiziosa e impegnativa di sempre: lo stupefacente e complesso 3-7-59 Theme. Realizzato dagli esperti tecnici di verniciatura della McLaren Special Operations (MSO). il tema è stato presentato su una supercar McLaren 750S molto speciale, presentata oggi dal pilota McLaren F1 Lando Norris, dal pilota McLaren IndyCar Pato O’Ward e dall’ex pilota della McLaren F1 Derek Bell, che ha partecipato due volte alla 24 Ore di Le Mans con una McLaren F1 GTR.

Triple Crown, la livrea su misura più ambiziosa di McLaren

3-7-59 è uno straordinario tributo al prestigioso successo di McLaren nell’ottenere la “Tripla Corona” titolo non ufficiale per le vittorie negli sport motoristici alla 500 Miglia di Indianapolis, il Gran Premio di Monaco e la 24 Ore di Le Mans. La sua presentazione rappresenta uno dei momenti più memorabili in un anno di celebrazioni che segnano il 60° anniversario della fondazione della McLaren, nel 1963.

Il nome del tema 3-7-59 è un riferimento ai numeri di gara dalle vetture McLaren vittoriose in ciascuna delle tre vittorie Triple Crown: il “3” sulla M16D guidata alla Indy 500 del 1974 da Johnny Rutherford; il “7” della vittoria a Monaco di Alain Prost che vinse con la McLaren MP4/2 nel 1984; e il “59” mostrato sulla McLaren F1 GTR portata alla vittoria a Le Mans nel 1995 da Yannick Dalmas, Masanori Sekiya e JJ Lehto. Anche il tema 3-7-59 che riflette le livree delle tre auto vittoriose e le combina in un vivido collage contenente dettagli illustrati delle tre gare e le vetture che le hanno vinte.

Oltre alla eccezionale maestria artigianale esibita sulla carrozzeria del 3-7-59, i tecnici MSO hanno anche incluso nuove funzionalità nascoste e interattive. Sono stati inseriti tre codici QR all’interno della livrea – all’esterno e all’interno – ognuno dei quali fornisce un portale in tempo reale a una pagina web che descrive in dettaglio l’auto. Con una luce particolare e una certa angolazione, un motivo riflesso “3-7-59” brilla sulla staffa che ospita le luci di marcia a LED all’interno del supporto del faro. E nella parte posteriore, un logo MSO elettro cromico si illumina all’interno della luce di stop montata sul lato inferiore dell’aerofreno.

Il logo Triple Crown è incorporato negli interni dell’auto, cuciti in McLaren Orange sui poggiatesta dei sedili da corsa in fibra di carbonio standard dell’auto e impressi sul bracciolo centrale. I sedili presentano un’ulteriore grafica Triple Crown incisa su Alcantara color grafite e sono rifiniti con cuciture bianche a contrasto. L’interno ospita anche i rivestimenti delle portiere in fibra di carbonio verniciati con la stessa grafica presente sui sedili; un indicatore delle 12 dipinto sulla corona del volante; e paddle del cambio estesi in fibra di carbonio dipinti a mano ispirati alla vernice rossa e bianca che adorna il muso del 3-7-59 come tributo alla McLaren MP4/2.
Al di là di quello che è evidente al primo colpo d’occhio, la 3-7-59 presenta caratteristiche uniche. Ora sta a voi scoprirle, visitando il sito dedicato:  https://cars.mclaren.com/en/750s/3759.

Triple Crown, la livrea su misura più ambiziosa di McLaren

Sappiate, comunque, che questa speciale lavorazione richiede più di 1.200 ore di lavoro di verniciatura e verranno realizzate solo sei esemplari (già tutte vendute) per sei clienti che sfoggeranno varianti uniche del tema 3-7-59, esclusivamente su modelli coupé 750S e Spider 750S, tutte già vendute.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?