Torino e Autolook Week, il festival che celebra il motorsport!

Quello che sta per arrivare a Torino è un week end molto importante per gli appassionati di motori. Oltretutto di motori veri: quelli che rombano, hanno sigle che iniziano per “V” e fanno ancora girare la testa.
Inizia SABATO 2 settembre Autolook Week, il festival che celebra (in modo completamente gratuito) il motorsport e le auto da competizione.

Torino e Autolook Week, il festival che celebra il motorsport!

Tra le novità più attese di questa stagione, in concomitanza con il G.P di Monza, l’arrivo del Red Bull Racing RB8 nel centro di Torino.
Lo Show Run del Team di Formula 1 Oracle Red Bull Racing sarà il protagonista indiscusso di questa seconda edizione di Autolook Week.
A bordo della 2012 Red Bull Racing RB8 sarà Patrick Friesacher (ex pilota austriaco di Formula 1) che sfilerà per le principali strade del centro di Torino, partendo da Piazza San Carlo, passando per Via Roma e Piazza Castello.

Torino e Autolook Week, il festival che celebra il motorsport!

Gli appuntamenti imperdibili di questa esibizione sono i seguenti:
– sabato 2 settembre alle ore 11:30
– domenica 3 settembre alle ore 11:30

Guiderà la monoposto che, con il suo motore V8 aspirato e i suoi 800 cavalli, ha conquistato 8 pole positions, 14 podi e 8 vittorie tra le mani di Sebastian Vettel e Mark Webber.

Torino e Autolook Week, il festival che celebra il motorsport!

Sempre sabato 2 settembre verrà celebrata anche la 38ᵃ edizione del Rally Città di Torino: alle ore 18 è atteso in Piazza San Carlo l’arrivo di questa competizione, promossa dalla RT Motorvent, che rappresenta la tradizione del motorsport.

Torino e Autolook Week, il festival che celebra il motorsport!

Gratuitamente, nel salotto della città in piazza San Carlo (dalle 9.00 alle 23.00) sabato e domenica saranno a disposizione del pubblico alcune delle vetture più iconiche che hanno fatto la storia del motorsport. Monoposto di Formula 1, iconiche vetture Rally e modelli di Endurance e Moto GP usciranno dalle grandi collezioni e dai musei ufficiali per diventare un’opera d’arte tridimensionale all’aperto, che racconterà i piloti e le gesta sportive che l’hanno visto protagonista. Leggi qui, tutti i modelli presenti.

Domenica 3 settembre sarà, invece, la volta di Autolook Supercar Meeting. Alle ore 17.30, le supercar e le hypercar di tutte le epoche sono invitate a partecipare all’Autolook Supercar Meeting, grazie al quale i collezionisti e gli owners (ad invito gratuito su selezione) avranno la possibilità di percorrere e di sostare con la propria supercar tra le vie più suggestive di Torino. Da Piazza San Carlo fino a Via Roma, dove sarà per loro possibile parcheggiare le loro automobili in un parco chiuso fino alle 20.

Torino e Autolook Week, il festival che celebra il motorsport!

Lunedì 4 settembre, infine, alle 12 presso le OGR Torino, si terrà la seconda edizione degli Autolook Awards, una speciale premiazione presentata dalla giornalista SKY Federica Masolin e arricchita dalla presenza dei grandi che hanno reso le vetture sportive moderne tavolozze, veicoli artistici e rapidi messaggi pubblicitari. Durante la cerimonia di premiazione si terrà il convegno Evolution, che affronterà l’evoluzione tecnica della Formula 1 nel corso degli anni: interverranno progettisti di Formula 1, con esperienza decennale nel settore.
A margine del convegno la mostra fotografica Evolution, a cura di Paolo D’Alessio, illustrerà lo sviluppo tecnico e l’evoluzione stilistica delle monoposto della categoria regina dell’automobilismo mondiale, dal 1950 al 2023.

Che altro aggiungere se non: VI ASPETTIAMO (anche quest’anno, con noi del Lifersblog) A TORINO!

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...