Senna Sempre, un tributo unico ad Ayrton da McLaren

La McLaren festeggia i 30 anni dell’incredibile eredità sportiva di Ayrton Senna con un tributo potente ed emotivo che rappresenta visivamente la sua forte personalità e visione della vita, i suoi tre titoli mondiali di Formula 1 e le cinque vittorie (ottenute in successione dal 1989 al 1993) nel Gran Premio di Monaco con la McLaren. Parallelamente a una livrea unica per le vetture MCL38 di Formula 1 che saranno guidate da Lando Norris e Oscar Piastri al Gran Premio di Monaco 2024, McLaren Automotive celebra il talento di Ayrton Senna, i successi nelle corse e altro ancora con la livrea Senna Sempre; un tributo unico ad Ayrton, dipinto a mano, che caratterizza una McLaren Senna di pre-produzione della collezione storica McLaren.

Ayrton Senna è nato per correre e la sua passione per le prestazioni e la perfezione continua a vivere in McLaren. La McLaren Senna porta il suo nome e incarna il suo spirito: è la McLaren stradale per eccellenza che si concentra sulle prestazioni in pista, e questa ispirazione magistralmente dettagliata cattura l’energia contagiosa di Ayrton. La nostra collaborazione con McLaren Racing per onorare l’eredità delle corse di Senna a 30 anni di distanza è una celebrazione condivisa delle capacità agonistiche uniche di Ayrton, e il circuito cittadino di Monaco che ha fatto suo è il luogo perfetto per riflettere sui suoi incredibili successi.”
Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive

La McLaren Senna, presentata nel dicembre 2017, è l’auto stradale McLaren più estrema mai realizzata. Progettata e sviluppata come l’auto da strada per eccellenza orientata alla pista, offre un impegno totale per delle prestazioni senza compromessi. Ispirata all’eredità e alla filosofia di Ayrton Senna, la McLaren Senna porta sia il nome del leggendario pilota e campione di Formula 1 sia il logo Senna “Doppia S” accanto allo stemma McLaren.

La Doppia S è presente anche nella particolare verniciatura, come uno dei tanti tributi visivi al pilota brasiliano che si allineano con i dettagli della vettura di Formula 1 MCL38; il logo è visibile sul pannello blu che collega le prese d’aria alloggiate all’interno del guscio anteriore, che completa la scritta Senna sull’alettone posteriore verde brillante.

Le vernici selezionate per la livrea Senna Sempre specchiano i colori della bandiera brasiliana, con toni luminosi di giallo, verde e blu riuniti grazie ad una tecnica di lavaggio recentemente sviluppata da MSO. Questa tecnica consente alle vernici di fondersi tra loro senza creare colori aggiuntivi, evocando al contempo la velocità e il movimento di una bandiera sventolante.

Senna Sempre, un tributo unico ad Ayrton da McLaren

Questo effetto viene applicato anche allo stemma McLaren sul muso della vettura. Le linee di demarcazione verdi e bianche che corrono attorno alla parte centrale dell’auto e le prese d’aria alla base del parabrezza si ispirano direttamente ai dettagli dell’iconico casco da gara di Ayrton Senna. Sui pannelli che coprono le grandi prese d’aria sulla fiancata della vettura, i tecnici della MSO hanno creato due distinte rappresentazioni di Ayrton Senna. Applicato a mano e con un’eccezionale attenzione ai dettagli, l’effetto matrice di punti prende vita da lontano, raffigurandolo in pista e fuori.

Senna Sempre, un tributo unico ad Ayrton da McLaren

In contrasto con le finiture in vernice lucida e brillante, i pannelli in fibra di carbonio a vista con finitura satinata sono presenti all’esterno e all’interno dell’auto. All’interno, questi pannelli sono abbinati a rivestimenti in Alcantara gialla su misura con perforazioni verdi e a un indicatore bianco a ore 12 sul volante della vettura. Le soglie delle portiere rivestite in Alcantara nera sono decorate con la firma di Ayrton e con una citazione che spiega la sua etica e filosofia: “Non ho idoli. Ammiro il lavoro, la dedizione e la competenza“.

Senna Sempre, un tributo unico ad Ayrton da McLaren

L’esclusiva McLaren Senna con la livrea Senna Sempre sarà esposta a Monaco per tutto il weekend del Gran Premio

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?