Clubsport, la nuova Golf GTI limitata celebra il 50° anniversario

La Volkswagen ha fatto debuttare alla 24 Ore del Nürburgring una nuova generazione della sua Golf GTI Clubsport in edizione limitata. L’ultima Golf GTI Clubsport è stata lanciata nel 2021 per celebrare il 45° anniversario dell’arrivo della prima GTI nel 1976.
Allo stesso modo, questa versione celebra il 50° anniversario della targa Golf.

Clubsport, la nuova Golf GTI limitata celebra il 50° anniversario

La berlina hardcore si basa sulla Golf GTI aggiornata del 2025 che dovrebbe raggiungere gli showroom entro la fine dell’anno e monta il motore turbo da 2,0 litri con una potenza aumentata a 296 CV, che è la più alta di qualsiasi GTI. L’attuale GTI eroga 241 CV e nel modello aggiornato 2025 la potenza nominale è di 262 CV per l’Europa.

Clubsport, la nuova Golf GTI limitata celebra il 50° anniversario

Come in tutte le GTI, nella GTI Clubsport la trazione avviene sulle ruote anteriori, tramite un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e un bloccaggio del differenziale a controllo elettronico. I numeri delle prestazioni includono un tempo da 0 a 100 km/h di 5,6 secondi e una velocità massima di 255 km/h di serie o 266 km/h con il pacchetto “Race”. disponibile. VW non ha detto, per il momento, cos’altro è incluso nel pacchetto “Race”.

La Clubsport si differenzia dalla GTI standard anche per un nuovo cruscotto dal design semplificato. Anche il logo VW anteriore è illuminato per la prima volta e sono presenti anche alcune modifiche delle luci all’interno. VW ha anche introdotto un nuovo design dei cerchi da 19 pollici, ispirato dalle iconiche ruote in stile Detroit della Golf GTI.
Come optional, inoltre, VW offrirà anche una ruota forgiata da 19 pollici che pesa solo 7,7 Kg. L’aggiornamento ridurrà la massa non sospesa, migliorando la manovrabilità.

Un’altra caratteristica disponibile per migliorare le prestazioni della Golf GTI Clubsport è il selettore della modalità di guida DCC. Esclusiva della Clubsport è una modalità di guida sviluppata per affrontare il Nürburgring.


Controlla cose come le sospensioni e lo sterzo ed è stato messo a punto appositamente per gestire le ondulazioni e le curve del circuito tedesco. Un gadget a livello di marketing irresistibile per gli appassionati del marchio!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?