SE Cabrio, la MINI Cooper a trazione elettrica limitata

Pare che oggi una MINI su cinque venduta in Europa sia una MINI completamente elettrica. Questo successo ha spinto la casa tedesca a realizzare, in pochi mesi, la SE Cabrio che è la prima decappottabile al mondo a trazione esclusivamente elettrica. La cabriolet sarà prodotta in una tiratura limitata di 999 unità ma, tranquilli,  tutti gli esemplari verranno destinati all’Europa a partire da aprile 2023.

SE Cabrio, la MINI Cooper a trazione elettrica limitata

La MINI Cooper SE Cabrio è disponibile nei colori Enigmatic Black e White Silver. Le maniglie delle porte, gli scuttle laterali e le cornici dei fari anteriori e posteriori sono rifiniti in Resolute Bronze. I loghi MINI e le scritte del modello sono in un elegante Piano Black. Il logo E, già presente sulla MINI Cooper SE, si trova sulla grembialatura anteriore e su quella posteriore, a simboleggiare il divertimento di guida senza emissioni. Ulteriori dettagli di equipaggiamento specifici per l’edizione sono presenti anche sui listelli sottoporta e sulle soglie laterali, mentre la scritta 1/999 sottolinea il carattere esclusivo della MINI open-air in edizione limitata.

MINI, come un ulteriore passo in avanti, ha creato cerchi in lega specifici per l’edizione. I cerchi in lega da 17″ con design Electric Power Spoke 2-tone sono realizzati al 100 percento in alluminio riciclato.

I sedili sportivi sono in design MINI Yours Leather Lounge e sono dotati di riscaldamento e di supporto regolabile per le cosce. Il volante sportivo multifunzione in pelle Nappa contribuisce al divertimento ed al comfort di guida e può essere riscaldato. Nel raggio inferiore del volante, il MINI Electric Badge sottolinea il carattere esclusivo della Cabrio completamente elettrica. Anche le superfici Piano Black, che possono essere messe in risalto con stile dall’Ambient Light, contribuiscono allo status esclusivo della vettura. Il design degli interni sottolinea il carattere completamente elettrico della quattro posti scoperta con accenti di colore giallo, come l’interruttore start-stop.

SE Cabrio, la MINI Cooper a trazione elettrica limitata

Con una lunghezza di 3.863 mm, un passo di 2.495 mm, una larghezza di 1.727 mm, le dimensioni, compreso il bagagliaio con un volume di carico di 160 l., rimangono invariate rispetto alla MINI Cabrio a propulsione tradizionale.

Il motore elettrico da 135 kW/184 CV proviene dai centri di competenza per la mobilità elettrica del BMW Group a Dingolfing e Landshut. La propulsione elettrica accelera dolcemente la MINI Cooper SE Cabrio da ferma a 100 km/h in 8,2 secondi, con un’autonomia limitata che (dovrebbe) coprire i 201 chilometri. Fino a 30 km/h, la capote in tessuto, si apre in modo completamente elettrico e quindi particolarmente silenzioso, in stile MINI Yours con il tipico motivo Union Jack. Può essere aperta, chiusa o impostata come tetto scorrevole.

SE Cabrio, la MINI Cooper a trazione elettrica limitata

La MINI Cooper SE Cabrio rappresenta un altro passo importante sulla strada per diventare un marchio completamente elettrico.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?