Project Maybach, connubio tra automotive, moda e design

Mercedes-Benz ha presentato un concept di coupé elettrico Maybach progettato dal compianto stilista di Louis Vuitton Virgil Abloh.

Project Maybach, connubio tra automotive, moda e design

Soprannominato Project Maybach, l’enorme coupé è lunga quasi 6 metri ma, ironia della sorte, può ospitare solo 2 persone. È stato uno sforzo collaborativo tra Abloh e il capo del design Mercedes Gordon Wagener, ha detto la casa automobilistica in un comunicato stampa.

Il concept combina una tradizionale forma coupé a due porte, con elementi fuoristrada, tra cui un’altezza di marcia rialzata, parafanghi che racchiudono ruote e pneumatici da off road, una piastra paramotore anteriore, una barra luminosa e un portapacchi.

Project Maybach, connubio tra automotive, moda e design

Invece di un motore, il suo lungo cofano crea spazio per i pannelli solari. Il concept indossa anche una versione più sottile del tipico schema di verniciatura bicolore Maybach, che combina nero e marrone chiaro.

Questo è il secondo concept Mercedes progettato da Abloh. In precedenza ha collaborato con la casa automobilistica su un veicolo da corsa di Classe G che sfoggiava parafanghi svasati, scarico laterale e una rete per finestrini simile a quelli utilizzati nella NASCAR.

Mercedes non ha discusso le specifiche tecniche come le dimensioni della batteria, la potenza o l’autonomia elettrica per il concept Project Maybach, ma sappiamo già che i veicoli elettrici sono nel futuro del sottomarchio ultra-lusso. Presentato all’inizio di quest’anno, il SUV Concept Mercedes-Maybach EQS anticipa, infatti, un prossimo SUV elettrico Maybach.

Ciò segue l’attuale strategia Maybach di marchiare i veicoli come varianti dei modelli Mercedes esistenti, piuttosto che modelli completamente autonomi, come nel precedente rilancio del marchio nei primi anni 2000.

Isabella Varetto

Nata nel 1968, post qualsiasi tipo di rivoluzione, è appassionata di Formula1, calcio, tennis e sport in generale; adora lo shopping ed è amante di tutto ciò che è esteticamente bello ! Essendo nata a Torino, città di cui è profondamente innamorata e culla per eccellenza dell'automobile, non poteva che subirne il fascino in tutte le sue manifestazioni. Seguitela su Twitter.