Porsche 964S by Singer Vehicle Design e Williams

Se siete un appassionato di Porsche, vero, non vi lascerete necessariamente abbagliare (sempre) dal marketing della Casa di Stoccarda che, ovviamente, vi spinge a comprare la loro ultima novità (911 T?)…
Se siete un appassionato di Porsche, vero, andrete anche alla ricerca di qualcosa di esclusivo ma che, allo stesso tempo, strizzi l’occhio al passato quando, oltre che belle, le 911 erano anche coinvolgenti da guidare e domare.
Quindi non vi resta che rivolgervi alla Californiana (Porsche specialist) Singer, che ha finalmente svelato i contenuti dell’ultima creazione 964S costruita in collaborazione con Williams Advanced Engineering che, secondo noi, potrebbe essere la più grande creazione Porsche di tutti i tempi.

Porsche 964S by Singer Vehicle Design e Williams

Questo progetto (Singer e Williams) è nato dalla richiesta di un cliente privato che voleva avere una 964S del 1990 più leggera e veloce; Singer ha avviato uno studio “Dynamics and Lightweighting” con Williams F1 e, dopo due anni, ha ottenuto un peso (minimo) di 988 kg usando magnesio, titanio e fibra di carbonio. Ottimo, no?

Porsche 964S by Singer Vehicle Design e Williams

Singer ha anche ottenuto una grande quantità di nuovi elementi progettati da Williams, oltre a ruote in magnesio forgiate da BBS e sedute su gomme Pilot Sport Cup 2 su misura, pinze Brembo (con rotori compositi in carbonio),  scarico ‘high performance’ in Inconel e una trasmissione manuale a sei rapporti di magnesio by Hewland, tutti progettati per dare agli amanti del marchio tedesco la Porsche 964s più leggera e, quindi, migliore mai costruita.

Porsche 964S by Singer Vehicle Design e Williams

Il motore è un 6 cilindri boxer, ovviamente raffreddato ad aria, da 500hp (373 Kw – in pratica un livello simile a quello dell’ultima versione della 911 GT3) costruito da Williams (insieme al resto della vettura) presso la sede nel Regno Unito.

Porsche 964S by Singer Vehicle Design e Williams

Una buona notizia c’è: ne saranno realizzate 75 (quindi c’è discreto spazio) e, ogni proprietario potrà (come da consuetudine Singer) specificare ogni sua necessità (sia essa di carattere meccanico, che estetico).

Porsche 964S by Singer Vehicle Design e Williams

La brutta? 
I costi partono da, circa, 1.000.000 $

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...