Polestar 6, la roadster di serie da 884 CV

Polestar era un sotto marchio di Volvo dedicato alle alte prestazioni e, prima ancora, un team di corse. Nel 2017 è diventato un marchio autonomo svedese per veicoli elettrici, anche se dal lento (lentissimo, soprattutto qui in Italia) successo. Di recente ha annunciato i piani per il suo sesto veicolo, una roadster elettrica 2+ 2 (chiamata Polestar 6) destinata al lancio… Ma nel lontano 2026.

Polestar 6, la roadster di serie da 884 CV

La roadster sarà una versione di serie della sorprendente concept car 02 presentata a marzo e gli acquirenti interessati possono già prenotarne una.
Per i più veloci, ci sarà anche una speciale versione Polestar 6 “LA Concept” con specifiche simili al concept O2 che è stata mostrata per la prima volta a Los Angeles. Solo 500 unità numerate individualmente, ognuna con la stessa vernice blu, finiture interne bianche e cerchi da 21 pollici che si trovano sulla concept car.

Ed, in un periodo in cui le “aperte” sono sempre merce più rara, Thomas Ingenlath (CEO di Polestar) ha dichiarato:”Con la travolgente risposta dei consumatori e della stampa, abbiamo preso la decisione di mettere in produzione questo straordinario roadster e sono così entusiasta di trasformarlo in realtà“.

Manca ancora un po’ di tempo alla data di lancio, ma le prime specifiche per la Polestar 6 sono state confermate. L’auto sarà caratterizzata da un tettuccio rigido retrattile, proprio come il concept, e viaggerà su una versione ridotta della piattaforma in alluminio che debutterà nella Polestar 5 hatchback (quindi di medie dimensioni) nel 2024. Un sistema di trazione integrale a doppio motore genererà fino a 884 CV e 663 Nm di coppia, sufficienti per un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 250 Km/h. Ci sarà anche un impianto elettrico a 800 volt, che renderà possibile la ricarica veloce.

Polestar 6, la roadster di serie da 884 CV

Tutto molto bello, il design degno di nota, ma (ci chiediamo) arriverà veramente?
Potrà essere acquistata (on line) anche in Italia?

Polestar 6, la roadster di serie da 884 CV

La formazione di Polestar, attualmente, è composta dalla coupé di punta Polestar 1 (in realtà un ibrido plug-in in serie limitata di 1.500 mondo) e dalla compatta berlina fastback Polestar 2 (unica prenotabile nella svizzera Italiana, attraverso un sito, ma attualmente non disponibile). Un SUV di taglia media Polestar 3 che sarà presentato in ottobre anche in Italia ed avrà alcuni elementi in comune con la futura Volvo XC90 elettrica, seguito da un crossover Polestar 4 più piccolo nel 2023 e dalla Polestar 5 nel 2024. Insomma, forse ancora troppe incognite per considerarla come una valida alternativa…

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?