Perchè dovresti acquistare un’auto senza prima aver fatto il Test Drive ?

Parte, con questo articolo, la collaborazione con Andrea Tartaglia e il suo Blog, che entra ufficialmente a far parte dei nostri collaboratori.  L’ho scoperto, tempo fa, grazie a LinkedIn e ho sempre trovato i suoi post molto scorrevoli, pratici e, a volte, anche ironici oltre che molto interessanti. Un caso ci ha fatto incontrare e conoscere di persona e, siccome io credo molto nelle indicazioni del destino, beh, eccolo qui… 
Buon lavoro, Andrea !
(Marco Longhini)

Dì la verità, compreresti un vestito senza averlo provato?
E un paio di scarpe senza averle calzate?
Sicuramente no!
Allora perchè dovresti acquistare un’auto senza prima aver fatto il “Test Drive”?

Test Drive

Secondo un’indagine di McKinsey & Company, condotta su 4.500 automobilisti in Europa, Cina e Usa, il 90% dei potenziali clienti utilizza il web all’inizio del processo d’acquisto dell’auto per cercare informazioni. In questa fase il cliente raccoglie i dati tecnici, le dotazioni, le opinioni e le lamentele espresse in rete per una prima scrematura tra i modelli desiderati. Se ti è capitato di acquistare un’auto di recente, probabilmente avrai navigato anche tu tra le tante offerte “eccezionali e irripetibili”.

Test Drive

Sempre secondo l’indagine di McKinsey, l’85% dei potenziali clienti utilizza il concessionario come successivo punto di contatto per avere delucidazioni e avere un preventivo dettagliato. A meno di non conoscere già l’auto in questione, è in questa fase che il potenziale cliente vuole “toccare con mano” l’auto dei desideri, salirci, esplorarla.
Manca qualcosa?
Si, effettuare il Test Drive !

Test Drive

Già perchè sempre secondo i 4.500 automobilisti intervistati da McKinsey, l’80% dei potenziali clienti vorrebbe provare l’auto prima dell’acquisto. Un desiderio più che legittimo, viste le considerazioni che abbiamo fatto in apertura del post.
Solo il Test Drive può dirci se è proprio quella l’auto che fa per noi, se ci soddisfa oppure se rischiamo di fare un pessimo acquisto. Eppure molto spesso questo desiderio rimane insoddisfatto, oppure viene esaudito con molta fatica e solo dietro insistenza del cliente. Il Test Drive deve essere proposto dal venditore, non può essere una richiesta del cliente.
Perchè?

Test Drive

Un primo motivo è la mancanza di disponibilità di un’auto da provare.
Per quanto possa sembrare assurdo, un concessionario di auto (luogo per definizione in cui si concentra un’elevata quantità di automobili) spesso non ha delle vetture dedicate al Test Drive, oppure le ha solo in alcune strutture (la sede centrale, ad esempio); sorvoliamo sulle giustificazioni, ma è una negligenza grave se si vuole competere in un mercato agguerrito.
Il secondo motivo è di natura decisamente più “umana” e riguarda la mancanza di volontà del venditore dedicare tempo al Test Drive (che per qualcuno equivale a “perdere tempo”).

Test Drive

Del resto, anche tra colleghi la concorrenza è forte e deleteria, quindi capita che il venditore eviti di proporre la prova su strada ad un cliente perché in salone ce ne sono altri e proprio non si può lasciarli nelle grinfie dei colleghi. Tutto questo va a svantaggio sia del cliente che del venditore. Il primo rischia di fare un acquisto sbagliato; il secondo di avere un cliente insoddisfatto, e quindi di essere pessimo venditore in un mercato in cui la fidelizzazione del cliente è fondamentale.

Test Drive

Ripropongo la domanda di apertura: tu (venditore o cliente) compreresti un vestito senza provarlo?
No?
E allora sarai d’accordo con me che il Test Drive serve !
(…e che non è una perdita di tempo…)

Andrea Tartaglia

Classe 1978, già tenera età riconoscevo un' auto dal suono del motore. Con il tempo ho coronato il mio sogno: lavorare nel mondo dell'Auto, ne ho vendute talmente tante che credo di aver perso il conto. Oggi invece scrivo, coltivando così le altre mie passioni: la Scrittura e il Digital. Racconto il mondo delle quattro ruote "dietro le quinte", quello che un normale cliente non vede quando acquista una macchina. Cerco di immaginare il futuro: cosa guideremo domani e come lo acquisteremo? Faccio sempre volentieri ad un bel test Drive e mi piace valutare il lato emozionale di un'automobile, perchè ognuna ha una storia da raccontare.