Nuova Renault MÉGANE R.S. by Renault Sport

Presentata per la prima volta al Salone 2017 di Francoforte, la nuova Renault MÉGANE R.S. è attesa, con impazienza, dagli appassionati della guida sportiva mirando a diventare – come i suoi predecessori – un punto di riferimento nel mercato delle hot hatch del segmento C; ovviamente anche questa terza generazione di MÉGANE R.S. è piena di esperienza e passione degli uomini Renault Sport e non fa alcun tentativo di nascondere il suo pedigree motorsport, offrendo un eccezionale piacere di guida sia su strada, che in pista.

Nuova Renault MÉGANE R.S.

Un telaio che unisce efficienza, agilità, stabilità e comfort, equipaggiato con il sistema di sterzo a quattro ruote 4CONTROL (che è un’esclusiva del segmento e produrrà miglioramenti ed efficienza in curva ) e quattro ammortizzatori idraulici (tecnologia ispirata ai rally che comporta l’integrazione di un “ammortizzatore all’interno dell’ammortizzatore”, pur offrendo un maggiore comfort durante il superamento di ostacoli quotidiani, come dossi, buche, ecc.);

Nuova Renault MÉGANE R.S.

Un motore turbo da 1,8 litri di nuova generazione, che offre 280 CV e 390 Nm grazie al lavoro di sviluppo svolto congiuntamente dagli ingegneri di Renault Sport Cars e Renault Sport Racing. I clienti possono scegliere una delle quattro versioni, adattate a tutti gli usi, con due tipi di trasmissione disponibili (l’acclamato cambio manuale a 6 marce o il doppia frizione EDC a sei velocità opzionale, dotato di paddles montati sul volante e tre modalità di guida: Comfort e Normale, Sport, Race, con Multi Change Down e Launch Control) e due tipi di telaio (Sport o Cup, le cui pinze dei freni Brembo® sono dipinte di rosso, in modo che siano immediatamente riconoscibili agli appassionati).

Un’ampia presa d’aria nel paraurti anteriore incorpora la lama anteriore in stile F1, un segno distintivo della Renault;  griglia a nido d’ape 3D e spoiler posteriore reinterpretati,  fianchi scolpiti e sensuali accentuati, un paraurti posteriore con un diffusore incorporato e l’iconico scarico centrale, arricchito da un rivestimento decorativo.

Nuova Renault MÉGANE R.S.

La Nuova MÉGANE R.S. si distingue anche per un nuovo colore emblematico: il Tonic Orange che, come il Sirius Yellow, è stato specificamente sviluppato per evidenziare il profilo della vettura. All’interno, sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, che amplificano l’aspetto del cockpit degli interni, due scelte di tappezzeria (tessuto in fibra di carbonio o Alcantara), impuntura rossa in una trama grigio antracite, che conferisce all’abitacolo un tocco decisamente sportivo; pedali in alluminio e leva del cambio appositamente progettata. È stato, inoltre, svolto un lavoro specifico sulla forma e sui materiali dei sedili per trovare il miglior compromesso tra il
il comfort necessario per l’uso quotidiano e il supporto richiesto durante la guida su una pista.

Da tenere sotto controllo anche le funzionalità tecnologiche all’avanguardia, come la R.S. Vision, MULTI-SENSE o la nuova versione di R.S. Monitor, con cui è possibile riprodurre le sessioni di guida, analizzare i giri fino all’ultimo dettaglio e confrontali con altri utenti della comunità di Renault Sport. Presenti anche head-up display a colori, una dozzina circa di ausili alla guida (ADAS), tablet touchscreen R-Link 2 con schermo orizzontale da 7 pollici o verticale da 8,7 pollici, un sistema audio sviluppato in collaborazione con gli ingegneri di Bose®,

Nuova Renault MÉGANE R.S.

Oltre 53.000 automobili delle prime due generazioni di MÉGANE R.S. sono stati venduti in Europa, così come in Giappone, Australia, Sud Africa. La Nuova Renault MÉGANE R.S. è un’altra auto per le persone che amano guidare ma che, grazie alla sua versatilità, sarà perfetta anche per l’uso quotidiano. E noi non vediamo l’ora di provarla!

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?