Mulliner Batur, due posti limitata dalla bellezza sostenibile

Bentley Motors ha presentato (in occasione del Signature Party di Bentley alla Monterey Car Week) la Mulliner Batur, una nuova coupé gran turismo a due porte realizzata in serie limitata a 18 esemplari che rappresenta l’inizio di una rivoluzione nel linguaggio di design di Bentley.
Creata da Andreas Mindt Director of Design e dal suo team, la Batur rivela un nuovo DNA di design che guiderà la progettazione della futura gamma di veicoli elettrici a batteria (BEV) di Bentley.

La Batur è l’ultimo progetto in ordine di tempo della divisione su misura di Bentley, Mulliner, e succede alla Bacalar, una serie di 12 vetture Barchette realizzate a mano. Proprio come queste, la Batur prende il nome da uno splendido specchio d’acqua naturale. Il lago Batur è un lago craterico profondo 88 metri e con una superficie di 16 km quadrati a Kintamani, sull’isola di Bali, in Indonesia, e fornisce acqua ricca di sostanze nutritive alle sorgenti termali locali e all’agricoltura.

Mulliner Batur, due posti limitata dalla bellezza sostenibile

L’abitacolo a due posti della Mulliner Batur è stato progettato per la massima personalizzazione e per il grand touring a lungo raggio. Pelle a basse emissioni di carbonio proveniente dalla Scozia, che percorre una distanza significativamente inferiore rispetto alla pelle proveniente da paesi al di fuori del Regno Unito.Pelle conciata con procedimenti sostenibili proveniente dall’Italia, in cinque colori diversi. Dinamica, che è un materiale sostenibile alternativo alla pelle, simile al camoscio. La gamma di impiallacciature disponibili include un nuovo materiale per Bentley: il composito di fibre naturali, un’alternativa sostenibile alla fibra di carbonio. Disponibile in trama twill 2×2 e rifinito con vernice satinata, il composito Natural Fibre conferisce all’abitacolo una nuova texture sostenibile. Indipendentemente dall’impiallacciatura scelta, il pannello del cruscotto lato passeggero è rifinito con un’incisione unica della firma audio del motore W12. – È inoltre possibile scegliere un tema personale per l’incisione.

Mulliner Batur, due posti limitata dalla bellezza sostenibile

Gli altri elementi realizzati in materiale sostenibile sono i tappeti, abbinati alla pelle e realizzati con filati riciclati, una novità assoluta per Bentley.
I clienti potranno scegliere tra elementi brillanti o scuri per gli interni e sono disponibili anche opzioni in titanio. Alcuni comandi, come le alette delle bocchette di ventilazione, sono disponibili in oro 18 carati stampato in 3D.

La Mulliner Batur sarà anche la Bentley più potente prodotta ad oggi, con una versione da oltre 740 CV dell’iconico propulsore W12 biturbo da 6,0 litri (entra nei suoi ultimi anni di vita) assemblato a mano che ha alimentato metaforicamente e letteralmente il successo di Bentley negli ultimi due decenni. Le prestazioni del motore saranno abbinate al telaio Bentley più avanzato, con sospensioni pneumatiche Speed-tuned, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring. Il W12 è abbinato a Il cambio a doppia frizione a otto rapporti di Bentley e lo scarico sportivo garantiscono un sound all’altezza delle prestazioni. L’intero sistema di scarico è in titanio, mentre le finiture sono stampate in 3D in titanio, una novità assoluta per Bentley.

Mulliner Batur, due posti limitata dalla bellezza sostenibile

Tutti i 18 esemplari della Batur sono già stati prenotati. Ognuno di essi sarà progettato in collaborazione con ciascun cliente, sotto la guida del team di design interno di Mulliner. I clienti potranno specificare il colore e la finitura di praticamente tutte le superfici della Batur, per creare la propria vettura su misura. Ciascuna vettura sarà poi realizzata a mano nel corso di diversi mesi nell’officina di Mulliner presso lo stabilimento a emissioni zero di Bentley a Crewe, in Inghilterra, e le prime consegne sono previste nel secondo semestre del 2023.
La Mulliner Batur anticipa i principi di design che guidano lo sviluppo del primo BEV dell’azienda, previsto per il 2025, e delle famiglie di modelli che seguiranno.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?