MOSTRI & MOTORI by Diego Vianello

Apparentemente potrebbe incuriosire solo chi è di Torino e dintorni, in realtà, se siete appassionati non solo di macchine ma anche di fumetti e siete nel capoluogo piemontese per lavoro o diporto, questa personale Mostri & Motori di Diego Vianello interessa anche voi.

MOSTRI & MOTORI by Diego Vianello

Presso la Galleria del Mirafiori Motor Village (TORINO – Piazza Cattaneo nr. 9, prorogata fino al 18 aprile) questo giovane artista (ha solo 19 anni) espone una ventina di disegni realizzati prevalentemente con penne a sfera e china (qualcuno anche utilizzando acrilici) con schizzi di macchine e figure mitologiche disegnate con tecniche fumettistiche proprie di un ragazzo della sua età.

MOSTRI & MOTORI by Diego Vianello

Ho avuto il piacere di incontrarlo con il papà e la sorella Lidia e, al posto di un writer hip-hop un pò sopra le righe e supergasato (che avevo immaginato), beh, mi sono trovata di fronte un ragazzo dai bei modi, educato, sulle prime un pochino timido e titubante, ma sicuramente deciso riguardo al suo futuro che lo vede (superata quest’anno la maturità) indirizzarsi verso lo IED (Istituto Europeo di Design) nel mondo del design dell’auto (anche se, tra i suoi schizzi, troveremo anche delle moto).

MOSTRI & MOTORI by Diego Vianello

Nei disegni esposti (ci concentreremo soprattutto sulle auto) ci sono varie fasi dell’evoluzione personale di Diego e della sua concezione di forma, legata evidentemente allo sviluppo del carattere… Ma anche del suo concetto di supercar che, nonostante vengano disegnate con molta fantasia e passione, non si discostano poi molto dalle concept che abbiamo recentemente visto al Salone di Ginevra (una fra tutte la DS E-TENSE).

MOSTRI & MOTORI by Diego Vianello

Ecco allora che queste auto, dalle linee filanti e aerodinamicamente slanciate, sembrano quasi delle frecce che squarciano l’aria, arrotondate solo dove serve per non creare problemi di attrito. Tra i suoi miti ci sono le Ferrari, ma anche alcuni modelli Porsche e, tra le più attuali, la BMW i8.

MOSTRI & MOTORI by Diego Vianello

Questo ragazzo è, secondo me, davvero bravo, con grande dote e molta passione, giustamente caldeggiata dal papà che lo vede usare carta e penna fin da quando era bambino; nel nostro piccolo a noi del Lifers, (con tutti i ringraziamenti al Mirafiori Motor Village per l’allestimento della mostra e la promozione dell’evento) piace poter dare spazio a questi nuovi giovani talenti che, nonostante tutto (e tutti) hanno voglia di emergere, di inventare; perchè il futuro sono loro, ed il futuro è loro.

 

MOSTRI & MOTORI by Diego Vianello

Isabella Varetto

Nata nel 1968, post qualsiasi tipo di rivoluzione, è appassionata di Formula1, calcio, tennis e sport in generale; adora lo shopping ed è amante di tutto ciò che è esteticamente bello ! Essendo nata a Torino, città di cui è profondamente innamorata e culla per eccellenza dell'automobile, non poteva che subirne il fascino in tutte le sue manifestazioni. Seguitela su Twitter.