Model S Plaid, l’auto di produzione più veloce del mondo

Tesla ha celebrato a giugno l’inizio delle consegne dell’auto di produzione più veloce del mondo, la Model S Plaid 2021. Tesla ha consegnato i primi 25 esemplari dei clienti nel suo stabilimento di Fremont, in California, e ha confermato le specifiche finali, incluso un prezzo di partenza più alto di $ 10.000 rispetto al prezzo precedentemente annunciato, pari a $ 131.190 con spedizione.

Per un marchio che normalmente è in ritardo nelle consegne questa volta, con la Plaid, Tesla è risultata in anticipo sui tempi che prevedevano le prime consegne alla fine del 2021.
È inoltre disponibile su ordinazione una plaid Model X. Dovrebbe iniziare le consegne all’inizio del 2022 e il suo prezzo è invariato rispetto ai $ 121.190 precedentemente annunciati.

Come confermato dal CEO di Tesla Elon Musk una Model S Plaid+ (quindi ancora più veloce) è stata cancellata, poiché il Plaid offre già tutte le prestazioni di cui la maggior parte degli acquirenti avrà mai bisogno. Concordiamo!

Al centro dei modelli Plaid c’è un nuovo propulsore a tre motori che eroga un picco di 1.020 CV. Questo vedrà la Model S Plaid arrivare a 60 mph da fermo in meno di 2,0 secondi, percorrere un quarto di miglio in 9,23 secondi e raggiungere il massimo a 200 mph. Impressionante, l’auto raggiungerà il suo picco di 1.020 CV a circa 60 mph e lo manterrà fino alla velocità massima di 200 mph. Tesla stima l’autonomia a 390 miglia e afferma che con la ricarica ad alta velocità è possibile aggiungere circa 187 miglia in 15 minuti. Si dice che il Model X Plaid raggiunga i 60 in 2,5 secondi, raggiunga il massimo a 163 mph e copra 340 miglia con una carica.

Model S Plaid, l'auto di produzione più veloce del mondo

I motori elettrici dei modelli Plaid sono dotati di manicotti in carbonio, che secondo Tesla aiutano a migliorare l’efficienza e allo stesso tempo aiutano i motori a girare in modo affidabile a più di 20.000 giri/min. Ogni motore è abbinato a una trasmissione a velocità singola. Anche i sistemi di riscaldamento e raffreddamento sono stati migliorati, con il primo che ha comportato un minore degrado delle prestazioni del veicolo a basse temperature e il secondo che gli ha consentito di fornire prestazioni ripetute al massimo livello. Musk ha anche accennato alla possibilità di tornare al Nürburgring.
Ad aiutare le prestazioni del Model S Plaid in particolare è anche un corpo aerodinamico con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,208 Cd.

Model S Plaid, l'auto di produzione più veloce del mondo

Tesla ha lanciato una bomba a gennaio anche quando ha detto che i nuovi top di gamma Plaid sarebbero stati introdotti come parte di un importante aggiornamento che riguarderà tutte le linee di Model S e Model X;  abitacoli e un volante in stile cloche  d’aereo.

Model S Plaid, l'auto di produzione più veloce del mondo

Un altro sarà la rimozione degli steli, il che significa che il cambio di marcia ora deve essere effettuato tramite lo schermo. Tuttavia, l’ auto può anche “indovinare” quale dovrebbe essere la marcia prevista, avanti o indietro, in base all’ambiente circostante e imparando la vostra routine.

Infine la schermata principale dell’infotainment è ora posizionata orizzontalmente, consentendo di guardare i programmi mentre l’auto è in carica. E come la Model 3 e la Model Y, anche l’ultimo abitacolo è dotato di prese d’aria nascoste e tramite gli schermi è possibile spostare il flusso, con due zone climatiche davanti e una dietro.

Sempre nella Model S, i sedili anteriori sono stati spostati leggermente in avanti e la panca posteriore ridisegnata, portando a più spazio per la testa e le gambe per i passeggeri posteriori.

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?