Lifers STYLE nasce l’8 Marzo e unisce moda e automotive

Lifers Style è una rubrica che nasce dall’idea di voler far entrare nel mondo dell’automotive anche le donne che non si sono mai interessate all’argomento e di rendere partecipi gli uomini della bellezza del mondo della moda. Un approccio non usuale, che concilia l’auto al mondo della moda, per attirare l’attenzione del lettore che verrà immerso in un’analisi e comparazione dello stile. Del resto lo stile e la bellezza sono due aspetti estremamente importanti e comuni sia al mondo dell’auto, sia al mondo della moda. Le auto nascono da uno studio approfondito dei dettagli, così come anche nel settore moda, ogni singolo elemento è pensato in relazione all’utilizzo o al messaggio che si vuole comunicare.

Lifers STYLE nasce l'8 Marzo e unisce moda automotive

Questi due compartimenti hanno molto in comune e infatti oggi tutte le grandi case automobilistiche hanno anche la loro linea di abbigliamento. Ferrari, per esempio, nel 2021, ha lanciato la sua prima collezione premium. Il Cavallino rampante entra nel mondo della moda luxury, con una serie di capi che “raccontano i valori distintivi di Ferrari – artigianalità, eleganza e innovazione – e sarà dedicata agli amanti del brand e della moda di tutto il mondo” (John Elkan, presidente e CEO di Ferrari). La collezione Pr1ma incarna a pieno gli elementi essenziali con cui la Scuderia costruisce le sue vetture, che sono tra le più belle e richieste al mondo.

E in tema di rosso, come non fare un salto in quel di Parigi, quando, nel 1992, il designer Christian Louboutin stava controllando i prototipi nel suo laboratorio. Tutti gli elementi lo rendevano soddisfatto, tranne uno: nei suoi bozzetti le scarpe gli apparivano più leggere. Nella realtà, invece, aveva la sensazione che fossero pesanti, quasi goffe e non abbastanza eleganti.
In quell’esatto momento la sua assistente si stava stendendo lo smalto rosso sulle mani e Louboutin cominciò a dipingere le suole delle sue vertiginose scarpe di rosso: l’inizio di una storia che ormai tutti conoscono.

lifers style 8marzo unisce moda automotive

(Foto by Christian Louboutin)

Per Louboutin il rosso non è solo un colore, ma qualcosa di più; secondo il designer il rosso è un atteggiamento che trasmette passione, potere, vitalità, sensualità e amore. La combinazione perfetta per donare un tocco di originalità e personalità alle donne francesi degli anni ’90 che non amavano i colori, ma che, secondo Louboutin, avrebbero indossato il rosso sulle unghie e sulle labbra. Quindi anche nella suola delle scarpe.

lifers style 8marzo unisce moda automotive

(Foto by Christian Louboutin)

In altre parole, possiamo dire che il minimo comune denominatore di questi due mondi imprenditoriali è il savoir-faire, attitudine che non mancherà certo a quella che sarà la protagonista della nostra prima puntata: Maria Paola Stola, donna dallo stile e animo pop, che vive il mondo dell’auto sin dai primi anni della sua vita, ma che fa dello stile il suo marchio di fabbrica.

Lifers STYLE nasce l'8 Marzo e unisce moda e automotive

(Foto di Chiara Maniaci)

Per la nostra nuova rubrica Lifers Style cerchiamo, quindi, figure femminili che lavorino nel mondo dell’automotive, che possano raccontarci una storia, una loro prospettiva. Donne occupate in prima persona nel settore, che vogliano parlarci della loro esperienza; quindi se anche tu vuoi contribuire ad arricchire questa rubrica, puoi inviare la tua candidatura a: info@lifersblog.com
Io la leggerò, con piacere, e ti contatterò.