Toyota Prius Plug-in, arriva la seconda generazione

Toyota è stata la prima ad introdurre in Europa la tecnologia plug-in: le vendite di Prius Plug-in sono iniziate nel 2012 dopo un progetto sperimentale di Leasing durato 5 anni. La seconda generazione dell’innovativa Toyota PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) fa il suo debutto al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2016 offrendo un significativo incremento dell’autonomia, della potenza e della velocità nella modalità ev (ora arriva fino a 135 km/h ed ha un’autonomia pari a 50 km).

Toyota Prius Plug-in

La Prius Plug-in nasce sui punti di forza del sistema ibrido già disponibile su altri sette modelli Toyota e su quelli dell’ultima generazione della Prius standard, ed è stata ulteriormente sviluppata tenendo presenti tre fattori chiave: piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA), design e un nuovo sistema full hybrid.

Toyota Prius Plug-in

Grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh, il sistema Hybrid Synergy Drive della Prius Plug-in consente al guidatore di marciare in modalità ev con maggior frequenza e per periodi più lunghi, aumentando considerevolmente l’autonomia con un pieno di carburante raggiungendo (con valori stimati intorno ad 1,4 l/100 km) la migliore efficienza nei consumi di qualunque altra ibrida plug-in, dove l’intervento del motore elettrico non è limitato alla sola modalità ev, ma si estende a tutte quelle situazioni in cui esso possa assicurare maggior efficienza rispetto al motore termico, specialmente nella guida urbana e nei tragitti brevi.

Toyota Prius Plug-in

Il nuovo sistema PHEV riduce al minimo l’utilizzo del motore termico a benzina VVT-i da 1,8 litri (4 cilindri a ciclo Atkinson) e gioca un ruolo chiave nell’efficienza complessiva anche durante le accelerazioni repentine o in caso di attivazione del riscaldamento nei mesi invernali, attraverso l’adozione di un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza con le temperature più rigide, e grazie al primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore ad iniezione di gas.

Toyota Prius Plug-in

Per ricaricare il pacco batterie occorrono circa 2,3 ore in Mode 2 (Mennekes) con un’uscita a 230 V, nonostante la maggiore capacità della batteria.

Toyota Prius Plug-in

La nuova Prius Plug-in è più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm rispetto al modello precedente. Il suo profilo e le linee decise conferiscono all’auto una maggiore presenza su strada e un baricentro più basso.
Scelte aerodinamiche raffinate (come il doppio vetro del portellone posteriore e la presa d’aria della calandra anteriore che si può chiudere quando non occorre raffreddare il radiatore) permettono di raggiungere un Cx pari a 0,24, tra i più bassi attualmente raggiungibili sulle berline di serie.

Toyota Prius Plug-in

Il layout degli interni con quattro posti e la console centrale che percorre l’intera lunghezza dell’abitacolo ricordano gli interni di una coupè di lusso. Il design dell’abitacolo si presenta innovativo, funzionale e di grande impatto pur assicurando la consueta ergonomia dei comandi tipica di tutte le Prius. La TNGA consente inoltre di offrire un’eccezionale comfort a bordo, grazie a una posizione di guida rialzata e avvolgente.

Toyota Prius Plug-in

La strumentazione è dotata di uno schermo LCD a colori TFT con lettura facilitata, mentre lo schermo touch da 8” consente di usare in modo intuitivo le funzioni audio e del navigatore. Il guidatore può modificarne il contenuto attraverso i comandi presenti sul volante. Il sistema di climatizzazione automatico intelligente S-FLOW (più piccolo, silenzioso, leggero e parco nei consumi) e in grado di rilevare quando i sedili anteriori e posteriori sono occupati o meno riducendo di conseguenza il flusso verso i sedili vuoti.

Toyota Prius Plug-in

Cosi come su Prius anche sulla nuova Prius Plugin Hybrid è presente il caricatore wireless che, grazie alla tecnologia Qi, permette di ricaricare gli smartphone compatibili senza la necessità di un cavo di connessione. Inoltre dispone di tecnologie che aiutano a ridurre il rischio di collisione e rendono la guida più facile e meno faticosa.

Toyota Prius Plug-in

La nuova Prius Plug-in sarà disponibile in Europa entro la fine del 2016. Non sarà bellissima, ma non si può certo dire che non sia innovativa !

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?