GTS, la McLaren che risponde ai tuoi input e stimola i sensi

McLaren ha rivelato la nuova GTS, che si aggiunge alla gamma di supercar McLaren sostituendo la GT.
La GTS superleggera è progettata per deliziare i conducenti che richiedono l’eccellenza dinamica e l’adrenalina di guida tipica di una McLaren ma anche e soprattutto il comfort di marcia, la raffinatezza e lo spazio per i bagagli, per godere delle caratteristiche di una gran turismo. Lo spazio per i bagagli è completato da un vano da 150 litri all’interno del muso dell’auto e lo spazio di carico totale è di 570 litri. Mantenendo le caratteristiche principali McLaren, ovvero un design attraente ma funzionale, un rapporto peso/potenza leader della categoria; reso possibile dalla struttura leggera in fibra di carbonio incentrata su un esclusivo telaio monoscocca, una dinamica di guida senza eguali, la nuova GTS è anche più potente visivamente e offre una maggiore scelta di specifiche esterne ed interne.

GTS, la McLaren che risponde ai tuoi input e stimola i sensi

Le eleganti linee esterne della GT sono sempre alla base del pacchetto aerodinamico e del profilo della vettura, ma i nuovi tratti fanno sì che la GTS sia ancor più decisa. Nella parte anteriore della GTS, lo stile caratteristico della “testa di martello o meglio hammerhead” è stato aggiornato con una nuova sezione inferiore del paraurti anteriore. Quest’area dell’auto presenta prese d’aria scolpite e più pronunciate, con prese d’aria più ampie per convogliare più aria nel sistema di radiatori dell’auto. Le alette di aspirazione della presa d’aria anteriore possono essere (in opzione) in fibra di carbonio lucida, riflettendo il DNA sportivo della McLaren e conferendo alla GTS un aspetto più aggressivo. Sui parafanghi posteriori, nuove prese d’aria più alte, sono anch’esse disponibili in fibra di carbonio lucida, posizionate sulle spalle dell’auto. Come il frontale ridisegnato, i miglioramenti per i parafanghi posteriori sono funzionali e consentono un maggiore flusso d’aria nel propulsore V8 biturbo da 4,0 litri.

L’aspetto muscoloso e le superfici della GTS includono un grande diffusore posteriore e doppi scarichi, questi ultimi anch’essi parte di un pacchetto che offre una colonna sonora da supercar su richiesta con il sistema di scarico sportivo opzionale. Di serie, la GTS propone una finitura nera per i terminali dello scarico, per le calotte degli specchietti e le cornici dei finestrini, per un look elegante e contemporaneo. Il nuovo badge GTS, inclusi i nuovi badge laterali, può essere scelto con una finitura nera selezionando l’opzione Stealth Badge Pack. Le opzioni visive in fibra di carbonio includono un pacchetto sottoscocca, che comprende lo splitter anteriore, le minigonne laterali, la parte inferiore e il diffusore del paraurti posteriore. Anche i dettagli esterni come le alette delle prese d’aria anteriori, le prese d’aria dei parafanghi posteriori e le calotte degli specchietti possono essere rifiniti in fibra di carbonio.

La GTS è sostenuta dal telaio monoscocca MonoCell II-T in fibra di carbonio, che vanta una struttura robusta e ultraleggera e la rigidità richiesta da una supercar McLaren a motore centrale. Il tetto in composito di serie è realizzato in fibra di carbonio riciclata, una delle tante soluzioni di risparmio di peso nella costruzione della GTS che contribuisce a prestazioni e dinamica del veicolo. Con soli 1.520 kg (DIN), la GTS è l’auto più leggera della sua categoria e vanta il miglior rapporto peso/potenza di 418 CV per tonnellata. La potenza del propulsore è stata portata a 635 CV a 7.500 giri/min,  La funzione launch-control è di serie; quando attivata, la GTS raggiunge 0-100 km/h in soli 3,2 secondi e 0-200 km/h in soli 8.9 secondi. Velocità massima di 326 km/h.

La GTS è dotata di una trasmissione SSG a sette velocità che fornisce cambi di marcia fluidi, e rapidi nella modalità Comfort predefinita all’avvio. La modalità sport introduce maggiore risposta e prontezza grazie alla tecnologia ignition-spark-cut che offre cambi di marcia più rapidi e aggressivi. La modalità Track porta tutto ciò a un livello ancora più elevato, massimizzando le prestazioni del cambio con una perdita minima di coppia tra un cambio e l’altro. Il controllo manuale dei cambi marcia è possibile utilizzando le leve del cambio montate sul volante, in qualsiasi modalità di guida. La messa a punto del sistema di sterzo elettroidraulico, le sospensioni di serie con smorzamento adattivo con controllo proattivo degli ammortizzatori e il potente impianto frenante carboceramico sono tutti esclusivi della GTS. Lo sterzo della GTS aumenta automaticamente il livello di assistenza alle basse velocità, per un facile utilizzo durante le manovre in città, come nei parcheggi. L’altezza da terra della sottoscocca, pari a 110 mm, può essere aumentata a 130 mm grazie alla funzione di sollevamento del veicolo. Migliorato rispetto al sistema della GT, il sollevatore del veicolo GTS ora può sollevare o abbassare il muso in soli quattro secondi, più del doppio della velocità di prima.

GTS, la McLaren che risponde ai tuoi input e stimola i sensi

La McLaren GTS è dotata di dischi freno da 390 mm all’anteriore e da 380 mm al posteriore, tutti in carboceramica, pinze leggere in alluminio a sei pistoncini (quattro pistoncini nella parte posteriore), questo impianto offre prestazioni e sensibilità eccezionali, in grado di arrestare l’auto da 100 km/h in soli 32 metri. Grazie alla tecnologia di smorzamento adattivo della McLaren, Proactive Damper Control, le caratteristiche delle sospensioni variano tra le tre modalità Active Dynamics: Comfort, Sport e Track.

GTS, la McLaren che risponde ai tuoi input e stimola i sensi
L’abitacolo di alta qualità utilizza una miscela di materiali selezionati per offrire un’atmosfera, tanto sportiveggiante quanto raffinata. Di serie, i sedili Comfort della GTS sono rivestiti in pelle Nappa con il volante è rivestito in pelle. I nuovi allestimenti “Performance” e “TechLux” introducono un nuovo design. Il display della strumentazione digitale da 10,25 pollici, con la sua nitida grafica, offre una ottima visione delle informazioni più importanti per il conducente. La GTS dispone anche di un sistema di infotainment touchscreen centrale da 7 pollici, con orientamento verticale.

L’illuminazione dell’abitacolo è affidata a luci d’ambiente a sei colori celate, mentre la luce naturale offerta dal tetto panoramico in vetro è disponibile con un pannello vetrato elettro cromico, che sostituisce il tetto in fibra di carbonio composito nero lucido di serie. Infine, oltre a una gamma ampliata e rinnovata di vernici esterne, c’è un nuovo colore esclusivo per la GTS a partire dal lancio: Lava Grey. Questa finitura metallizzata incorpora una scintillante macchia rossa che cattura la luce per creare un effetto distintivo che la distingue dalle altre tonalità di grigio.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?