GT-R50, la Nissan esclusiva by Italdesign in vendita

Una Nissan GT-R50 (immatricolata nel 2021), numero 11 di 19 prodotte, è in vendita tramite la concessionaria canadese Legendary Motorcar Company specializzata in acquisizioni, vendite, consegne di veicoli classici ed esotici.
La GT-R50 è una vettura speciale sviluppata congiuntamente da Nissan e Italdesign per celebrare il 50° anniversario della GT-R. La versione concept iniziale è stata svelata nel 2018 e confermata per la produzione nello stesso anno con un prezzo di 1.130.000 Euro.

Se pensate che 1,1 milioni di euro siano troppi per una Nissan, anche se GT-R Nismo, sappiate che la GT-R50 presenta una carrozzeria unica, modellata e realizzata a mano dagli artigiani di Italdesign.

Le modifiche alla GT-R standard sono piuttosto estese. Italdesign ha abbassato il tetto, ha ridisegnato il lunotto in modo che scorra verso la parte posteriore dell’auto. Anche le estremità anteriore e posteriore sono state completamente riviste. Alcune delle differenze più evidenti sono i quattro fanali posteriori che si ergono orgogliosi della carrozzeria e il grande alettone posteriore (€ 35.000), che è azionato idraulicamente.

GT-R50, la Nissan esclusiva by Italdesign in vendita

Il V6 biturbo da 3,8 litri della GT-R Nismo è stato messo a punto per produrre 710 CV e 585 Nm di coppia (110 CV in più rispetto alla donatrice); la potenza extra è stata ottenuta con turbocompressori basati su quelli utilizzati sulle auto da corsa GT-R GT3, intercooler più grandi e nuovi sistemi di aspirazione e scarico.
L’auto in vendita mostra una vernice “Liquid Silver Metallic“, opzione che vale circa 25.000 euro, secondo l’annuncio. Il prezzo, però, rimane misterioso e solo su richiesta.

Nissan e Italdesign avevano in programma di produrre 50 auto in riferimento al 50° anniversario della GT-R, ma l’annuncio del concessionario afferma che (per ora) ne sono state prodotte solo 19. Quindi la GT-R50 potrebbe essere anche più rara di quanto avessero in mente i suoi creatori.

Noi proveremo presto l’auto numero “0”, quella su cui si è svolto tutto lo sviluppo dinamicon da parte di Italdesign. Così, oltre che con il cuore e la sua bellezza, potremmo dirvi se anche dinamicamente il suo acquisto può essere un buon investimento!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?