Golden Era, Super Sport ultra-lusso incentrata sul cliente

La Bugatti Chiron Super Sport 1 “Golden Era” è forse il progetto su misura più impegnativo che Bugatti abbia mai intrapreso. È il risultato di due anni di artigianato innovativo e su misura, caratterizzato da tecniche completamente nuove che lo elevano dal mondo dell’automotive alla pura arte. È l’incarnazione stessa dell’offerta Bugatti Sur Mesure, in cui le visioni ambiziose dei clienti per i loro veicoli – che si estendono oltre i già quasi infiniti livelli di personalizzazione Bugatti – prendono vita in un processo di collaborazione con il team di progettazione.

Golden Era, Chiron Super Sport ultra-lusso incentrata sul cliente

In questo caso, questa visione è venuta da un collezionista con un profondo apprezzamento per la storia Bugatti e per l’ingegnerizzazione complessa del motore W16. Non solo ha scelto una Chiron Super Sport per celebrare il design del motore a combustione, ma ha voluto rendere adeguatamente omaggio alla storia che aveva portato alla creazione di questo motore. E il risultato è: ‘Golden Era’.

Achim Anscheidt, ex Bugatti Design Director responsabile di questa creazione, spiega il punto di partenza dell’ideazione: “Un cliente molto importante è venuto da noi e voleva fare qualcosa di veramente unico per onorare la storia di Bugatti. Ci siamo guardati indietro per trovare alcuni di questi momenti fondamentali, compresi i tempi di Ettore Bugatti, Jean Bugatti e Roland Bugatti, che hanno davvero segnato la prima epoca d’oro per il marchio.

Golden Era, Chiron Super Sport ultra-lusso incentrata sul cliente

Il nostro team ha proposto un concept con 45 schizzi delle icone del marchio che sarebbero state disegnate a mano direttamente sull’auto stessa e il proprietario si è subito innamorato del idea. L’implementazione può sembrare abbastanza semplice, ma ottenere una finitura perfetta, che durasse nel tempo, ha richiesto più pazienza e maestria di quanto tu possa mai immaginare“. Ad avviare il rapporto tra il cliente e il team Bugatti a Molsheim – e a supervisionare il progetto fino alla sua fase finale – è stato il concessionario di fiducia di Bugatti situato a Greenwich, nel Connecticut.

I nostri clienti possono essere incredibilmente creativi e siamo molto orgogliosi di aiutarli a realizzare ciò che sognano, ma commissioni speciali come questa sono estremamente rare – di solito non vediamo più di una o due creazioni su questa scala ogni anno. “Golden Era” è probabilmente il lavoro di personalizzazione su misura più impegnativo su cui io e il mio team abbiamo mai lavorato“.

Golden Era, Chiron Super Sport ultra-lusso incentrata sul cliente

Il progetto complessivo dell’auto avrebbe catturato l’incomparabile eredità di Bugatti, una storia raccontata attraverso una composizione di schizzi meravigliosamente intricati raffiguranti pietre miliari del leggendario marchio. Sul lato passeggero, 26 bozzetti disegnati a mano (in tutto, questa fase del processo ha richiesto più di 400 ore, a testimonianza della complessità dell’opera d’arte) rivelano icone come la Type 41 Royale – lodata come l’auto più lussuosa quando fu presentata nel 1926 – e la Type 57 SC Atlantic, ampiamente considerata come l’auto più bella mai progettata.

È una vetrina dei momenti in cui Bugatti ha cambiato il corso della storia automobilistica con le sue innovazioni. Dal lato del guidatore, 19 bozzetti ritraggono la rinascita e il duraturo successo di Bugatti dal 1987, a partire dalla EB110, passando per la Veyron e la Chiron 2. Una rappresentazione meravigliosamente semplice dei 3.712 singoli componenti che si uniscono per creare il leggendario motore W16 – il motore automobilistico più avanzato mai costruito – prende giustamente il suo posto come parte del capolavoro.

Un colore su misura, una tonalità d’oro intramontabile e celebrativa denominata “Doré“, è stato creato e applicato all’auto con un colore sfumato suddiviso in una speciale variante metallica di “Nocturne Black”, creando la base perfetta per i designer per iniziare la scoraggiante processo di schizzi direttamente sull’auto, che ora attende una consegna ufficiale al suo proprietario alla Monterey Car Week.

 

 

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?