F40, la Ferrari del 4 volte campione del mondo Prost all’asta

Alain Marie Pascal Prost è un ex pilota automobilistico francese, vincitore di 51 Gran Premi di Formula 1 e quattro volte campione del Mondo. Approdò come pilota alla Ferrari nel 1990 e fu il primo dopo la morte del fondatore Enzo Ferrari. In qualità di campione del mondo in carica, Prost ha assunto il ruolo di pilota principale della squadra e si diceva che avesse giocato molto con questo status.

F40, la Ferrari del 4 volte campione del mondo Alain Prost all'asta

Sicuramente non è stato all’altezza delle aspettative, ma almeno ha ottenuto una Ferrari F40 in dono (vettura che sappiamo essere sempre molto apprezzata dai nostri lettori) da utilizzare come sua auto da strada personale. Ora quest’auto (numero di telaio 83249) andrà all’asta.

F40, la Ferrari del 4 volte campione del mondo Alain Prost all'asta

Photo by RM Sotheby’s

Consegnata nuova a Prost proprio durante la sua prima stagione, questa F40 del 1990 (l’ultima vettura sviluppata mentre Enzo Ferrari era ancora in vita), sarà messa all’asta da RM Sotheby’s oggi, 10 maggio. È una supercar iconica e il fatto che sia legata a uno dei piloti classici della F1, la rende ancora più interessante ed appetibile.

Lanciata nel 1987, la berlinetta a due posti F40 ha immediatamente messo in guardia altri costruttori di supercar con una velocità massima di 326 Km/h, rendendola all’epoca l’auto di produzione più veloce al mondo. Un V8 biturbo da 2,9 litri produceva 478 CV, anche se aveva un catastrofico ritardo del turbo, che la poteva mettere in difficoltà con un auto decisamente meno blasonate. Oggi, la F40 è ancora molto apprezzata per la sua natura analogica e lo stile oltraggioso della sua carrozzeria, realizzato dallo studio Pininfarina da Aldo Brovarone e Leonardo Fioravanti, sotto la guida di Nicola Materazzi e Pietro Camardella.

Secondo quanto indicato dalla presentazione dell’asta, Prost ha preso in consegna l’auto ma non l’ha mai usata. Non è durato a lungo nemmeno alla Ferrari, essendo stato notoriamente licenziato dalla squadra a metà della stagione 1991. Il francese tornò in F1 nel 1993 con la Williams, vincendo un quarto campionato e ritirandosi a fine stagione.

La F40 di Prost, nel frattempo, è stata venduta al collezionista di Ferrari Graham de Zille. Prost ha firmato il tetto prima di inviare l’auto al suo nuovo garage. La firma era rivestita con vernice trasparente ed è ancora visibile. La F40 ha percorso meno di 6.000 Km da quando era nuova. È anche stata costruita senza marmitte catalitiche e sospensioni regolabili (aggiunte agli esemplari successivi) e questo, secondo RM, potrebbe penalizzarla un po’, nonostante sia accompagnata dalla cassetta attrezzi e dal set di valigie Schedoni.

F40, la Ferrari del 4 volte campione del mondo Alain Prost all'asta

Tutto ciò spiega la stima pre-asta che va da da 2,5 a 3 milioni di euro, non sorprendente per una grande macchina una volta posseduta (anche se brevemente) da uno dei più grandi piloti di F1.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?