EX90, la nuova Volvo al 100% elettrica

La nuova Volvo EX90 è un vero SUV a sette posti, completamente elettrico, che eleva ulteriormente gli standard di sicurezza, garantendo uno stile di vita più sostenibile. Volvo continua la sua “cavalcata elettrica” e punta a vendere solo automobili al 100% elettriche e a diventare un’azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

La Volvo EX90 conferma il principio della forma che si adegua alla funzione. È una vettura familiare versatile ed elegante, dalle proporzioni moderne, dotata di tecnologie all’avanguardia in termini di capacità di calcolo, connettività ed elettrificazione al fine di ottimizzare la sicurezza, l’efficienza e l’estetica.
Le dotazioni di sicurezza standard presenti nella Volvo EX90 sono superiori a quelle di tutti i precedenti modelli della Casa e, con il tempo, è in grado di incrementare il suo livello di intelligenza e di sicurezza grazie agli aggiornamenti software e ai nuovi dati acquisiti. In altre parole, la Volvo EX90 non sarà solo una nuova automobile, ma un computer su ruote estremamente avanzato.

Con un’autonomia di guida senza emissioni di gas allo scarico fino a 600 chilometri con una sola carica, secondo il ciclo di guida WLTP, la vettura si ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.
La versione a trazione integrale con doppio motore, disponibile inizialmente, è alimentata da una batteria da 111 kWh e da due motori elettrici a magneti permanenti che, insieme, erogano 380 kW (517 CV) e 910 Nm di coppia nella versione più prestazionale, offrendo così, unitamente al nuovissimo telaio, un’esperienza di guida straordinaria e fluida.

EX90, la Nuova Volvo al 100% elettrica

Lo schermo centrale da 14,5 pollici è la porta d’accesso a uno dei migliori sistemi di infotainment in circolazione, con Google integrato. Le app e i servizi di Google, tra cui l’assistenza in vivavoce di Google Assistant, la navigazione di Google Maps e maggior numero di app fra quelle che preferite su Google Play, sono tutti inclusi nel sistema. Gli schermi della Volvo EX90 aiutano il conducente a tenere gli occhi sulla strada, fornendo le informazioni giuste al momento giusto. La Volvo EX90 sarà anche compatibile con Apple CarPlay wireless.

EX90, la nuova Volvo al 100% elettrica

La Volvo EX90 disporrà anche della tecnologia phone key di serie. Lo smartphone fungerà da chiave dell’auto, consentendo di sbloccare automaticamente le portiere e di avviare una sequenza di benvenuto personalizzata non appena si entra nella vettura.
Infine, è il primo modello della Casa Svedese ad essere dotato di tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale.

La Volvo EX90 sarà costruita negli Stati Uniti a partire dal prossimo anno e, successivamente, anche in Cina.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?