Enigma GT, la Pininfarina che guarda al futuro ad idrogeno

Pininfarina sta lavorando sulla propria gamma di veicoli elettrici ma, contemporaneamente, ancora esplorando veicoli con propulsori alternativi.
Uno di questi è il concept Pininfarina Enigma GT, una coupé dalle forme molto avveneristiche dotata di un motore V6 progettato per funzionare con idrogeno puro.

Il motore V6 turbo da 2,5 litri genera 435 CV quando brucia idrogeno e viene utilizzato per alimentare solo le ruote posteriori del concept. Un motore elettrico da oltre 200 CV alimenta le ruote anteriori, garantendo al veicolo la trazione integrale.

Enigma GT, la Pininfarina che guarda al futuro ad idrogeno

Posizionando il motore nella parte posteriore, Pininfarina è riuscita ad abbassare la l’anteriore nel tentativo di migliorare l’efficienza aerodinamica.
Sono presenti numerose appendici aerodinamiche, alcune delle quali attive, come le “persiane” della griglia, i deflettori delle ruote anteriori e l’alettone posteriore.
Il risultato è un coefficiente di resistenza aerodinamica relativamente basso di 0,24.

Il peso del veicolo è di circa 1.690 Kg, il che non è male considerando che all’interno dell’abitacolo c’è spazio per quattro persone. In questo caso, però, depositare i bagagli potrebbe risultare molto difficile.

L’idrogeno è considerato un carburante per i veicoli a celle a combustibile, ma può anche alimentare auto con motori a combustione interna convenzionali dopo aver apportato alcune piccole modifiche. Molti lo considerano il carburante del futuro, ma ci sono (anche) degli svantaggi. Oltre alla mancanza di una fornitura costante di idrogeno come fonte di combustibile disponibile, anche la combustione di idrogeno in un motore emette ossidi di azoto dannosi.

Tuttavia, esistono modi per ridurre al minimo queste emissioni, come l’utilizzo della riduzione catalitica selettiva a base di urea presente nei motori diesel.

Enigma GT, la Pininfarina che guarda al futuro ad idrogeno

Potrebbe, inoltre, essere possibile produrre idrogeno su larga scala senza emissioni utilizzando energia rinnovabile per dividere l’acqua in idrogeno e ossigeno, qualcosa che anche Porsche sta esaminando nel suo sviluppo di carburanti sintetici.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?