Ékleipsis, la Black Badge Ghost ispirata alle eclissi solari

L’ultima Rolls Royce in edizione limitata è la Black Badge Ghost Ékleipsis Private Collection e presenta elementi di design ispirati alle eclissi solari.
La collezione privata Ékleipsis si basa sulla Ghost Black Badge , la versione a tema scuro della berlina più piccola della Rolls.

Ékleipsis, la Black Badge Ghost ispirata alle eclissi solari

Aggiunge una spruzzata di vernice Lyrical Copper che ricorda un’eclissi solare, in cui la luna passa davanti al sole, oscurandolo temporaneamente.
Il colore della vernice è realizzato con pigmento rame che produce una finitura iridescente sotto la luce diretta. Un altro colore brillante, il mandarino (arancione), viene utilizzato per gli inserti della griglia, le pinze dei freni e un gessato laterale.

All’interno, la Black Badge Ghost Ékleipsis Private Collection presenta una versione unica dello Starlight Headliner di Rolls-Royce, il sistema che utilizza elementi di illuminazione integrati per creare un’immagine del cielo notturno nel cielo della vettura. Qui, tramite una sequenza, replica un’eclissi solare. Gli elementi luminosi si oscurano quando si chiudono le porte posteriori e si avvia il motore, quindi formano un cerchio di 940 luci individuali che rappresentano il contorno del sole dietro la luna, con altre 192 “stelle” dietro di essa.

L’animazione dura esattamente sette minuti e 31 secondi, la durata più lunga possibile di un’eclissi solare, e ha richiesto un anno di sviluppo prima di funzionare correttamente. Solo una volta completata la sequenza, l’headliner mostra un cielo notturno completo.
La fascia del cruscotto presenta anche 1.846 “stelle” incise al laser che mostrano la sequenza temporale di un’eclissi solare. Il completamento del progetto richiede 100 ore, con un singolo designer che supervisiona il posizionamento di ciascuna stella.

Ékleipsis, la Black Badge Ghost ispirata alle eclissi solari

Un orologio sul cruscotto incorpora un diamante da mezzo carato. È la prima volta che una pietra preziosa viene integrata con un orologio da cruscotto Rolls-Royce e, per assicurarsi che il diamante rimanga al suo posto (soprattutto quando la parcheggiate in un’area a rischio) l’assemblaggio è stato testato in un ciclo climatico che andava da -22 gradi Fahrenheit a 194 gradi Fahrenheit. Insomma, impossibile estrarlo.

Ékleipsis, la Black Badge Ghost ispirata alle eclissi solari

È possibile assistere anche all’effetto di un tramonto a 360 gradi, che Rolls-Royce ha cercato di riprodurre nei rivestimenti in pelle traforata bicolore. Oltre 20.000 perforazioni individuali rivelano punti arancioni sotto i sedili in pelle nera. Anche gli ombrelli nascosti nelle porte hanno bordini arancioni.

I modelli Black Badge montano lo stesso V12 biturbo da 6,8 litri della Ghost standard, ma produce 592 CV, 29 in più rispetto ai 563 CV dell’auto standard. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a 8 velocità, che permette uno 0 a 100 Km/h in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h..

Non è di vostro gusto o non siete fra i 25 clienti (visto che è proprio una collezione rara quanto un’eclissi stessa) che sono riusciti ad accaparrarsene una?
Tranquilli, è solo questione di tempo prima che Rolls-Royce lanci un’altra strepitosa collezione in edizione limitata e potrete riprovarci!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?