Dodge ha varato la Challenger 50th Anniversary Edition

Gli appassionati delle celebri auto sportive americane, come ad esempio la Dodge, sanno bene che l’oggetto della loro passione non è semplicemente un pezzo metallico a quattro ruote. Stiamo parlando di macchine leggendarie, vere e proprie icone diventate simbolo di storia, cultura e di un certo modo di viaggiare “on the road”, legato ancora al gusto della sfida e dell’avventura. Uno stile di guida fatto di emozioni, sensazioni e prestazioni, che riportano alla mente Las Vegas, la California, la Route 66 o il Midwest… Il mondo “di plastica” di oggi, è lontano da questo modo di immaginare l’automobile?
Fortunatamente non tutti la pensano così! C’è ancora chi sa apprezzare la musica di un V8 e il look semplice ma grintoso della Dodge Charger, vera cruiser della strada e “muscle car” per eccellenza nata nel 1970. Dodge ha varato la Challenger 50th Anniversary Edition Proprio per festeggiare il compleanno di una cinquantenne che di anni ne dimostra venti di meno, Dodge ha varato la Challenger 50th Anniversary Edition, versione realizzata in numeri limitati e quindi molto difficile da trovare in Europa. Detto questo, il Gruppo Cavauto (l’unico dealer Dodge in Italia) è riuscito ad accaparrarsi una versione ufficiale europea della Dodge Challenger R/T Scat Pack Shaker 50th Anniversary Edition nel colore “Go Mango” con cofano, tetto e bagagliaio a contrasto nero satinato, realizzata in soli 70 esemplari. Questa versione della Challenger presenta un allestimento che richiama espressamente la capostipite del 1970. Dodge ha varato la Challenger 50th Anniversary Edition

Partendo dagli esterni, balza subito all’occhio lo Shaker, la tipica presa d’aria direttamente collegata al propulsore, con tanto di dicitura “Shaker” riportata nel vano motore, proprio come sul modello del 1970. E’ impossibile non notare anche il pronunciato splitter anteriore e lo spoiler posteriore, entrambi di colore nero, così come le “minigonne” sottoporta e il sottoscocca posteriore che ospita i terminali di scarico. I fari rotondi sono a led, contornati dal profilo delle luci diurne. Sui lati, dietro al passaruota anteriore è presente il logo che denota come la vettura sia una versione R/T Scat Pack, ovvero dotazioni che conferiscono maggiore sportività.

La Challenger è omologata per trasportare 5 persone nonostante sia una coupé e l’abitacolo è confortevole nonostante la chiara sportività del mezzo. Stiamo parlando di una vettura lunga poco più di 5 metri, con una capacità del bagagliaio pari a 458 litri. Trasportare la famiglia non è un problema!
Gli interni neri sono marcatamente sportivi, con sedili riscaldati e ventilati in pelle Nappa e Alcantara, caratterizzati dai ricami del logo “50” con filo color Seppia a contrasto. Il pannello della strumentazione è in carbonio con strumenti rotondi contornati da profili ramati. L’auto è dotata di navigatore europeo U-Connect 4.0.

Il motore di questa vettura è il V8 benzina Euro 6 da 6.400cc con 495 CV, abbinato al cambio automatico.
Il prezzo è di 79.800 Euro, IVA inclusa (messa in strada e Ipt escluse). L’auto ha una garanzia di 24 mesi o 100.000 km, estendibile a 84 mesi con km illimitati. Chi lo acquisterà saprà (per il momento) di avere l’unico esemplare di Challenger 50th Anniversary Edition disponibile in Italia.

redazione

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?