CSL: la BMW 3.0″Coupé, Sport, Costruzione leggera”

La BMW 3.0 CSL è stata sviluppata con l’intento di combinare il meglio di cinque decenni di esperienza nelle corse della BMW M GmbH in un’automobile emozionante. Tutte le sfaccettature del suo carattere – l’eleganza dinamica degli esterni, il classico abitacolo da auto sportiva, l’intelligente costruzione leggera, il motore a sei cilindri in linea, il cambio manuale e la trazione posteriore – si basano sui principi tradizionali di un’auto BMW M. Si completano a vicenda con l’aiuto della tecnologia più avanzata per creare l’emblema delle alte prestazioni nello stile del marchio che ha avuto successo per 50 anni.

CSL: la BMW 3.0"Coupé, Sport, Costruzione leggera".

La BMW 3.0 CSL è prodotta in edizione strettamente limitata e ne verranno messe in vendita esattamente 50 unità, con una numerazione sequenziale per ciascuno. La produzione di tutti i veicoli richiederà circa tre mesi. Ognuno di essi viene creato con assoluta dedizione all’eccellenza artigianale in un elaborato processo presso la sede esterna dello stabilimento del BMW Group di Dingolfing a Moosthenning, in Bassa Baviera.

CSL: la BMW 3.0"Coupé, Sport, Costruzione leggera".

Gli esclusivi componenti interni in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) sono prodotti a mano, sia a Monaco sia nella fabbrica di componenti del BMW Group a Landshut, da specialisti della carrozzeria appositamente incaricati. Inoltre, un team di 30 tecnici appositamente qualificati ed esperti è responsabile della configurazione e dell’assemblaggio dei veicoli. A causa della complessità dei processi in fabbrica, ogni BMW 3.0 CSL passa attraverso otto cicli di assemblaggio in altrettante stazioni di produzione, una procedura che richiede fino a 10 giorni in tutto.

Il motore della BMW 3.0 CSL ha le stesse radici tecnologiche del propulsore dell’attuale vettura vincitrice del DTM. La versione del sistema di propulsione con tecnologia M TwinPower Turbo, ulteriormente sviluppata esclusivamente per la BMW 3.0 CSL, mobilita una potenza massima di 412 kW/560 CV.

CSL: la BMW 3.0"Coupé, Sport, Costruzione leggera".
Il sei cilindri in linea è abbinato a un cambio manuale a 6 marce la cui corsa, definita con precisione, consente un cambio di marcia rapido e preciso. Il pomello del cambio suscita immediatamente entusiasmo: sta comodamente in mano e, con la sua superficie bianca, il diagramma del cambio inciso e il numero 50, ricorda gli inizi della BMW M GmbH negli anni Settanta. Un omaggio alla tecnologia moderna è l’assistente al cambio, che utilizza un controllo della velocità di connessione per garantire un innesto senza slittamento della frizione dopo la scalata in curva. Può essere attivato o disattivato dal guidatore.

In modo tradizionale, la coppia motrice viene trasmessa alla strada esclusivamente attraverso le ruote posteriori della BMW 3.0 CSL. Per un uso ambizioso in pista, il guidatore può utilizzare il tipico accumulo lineare M di forze di accelerazione laterale per guidare il veicolo attraverso le curve con manovre di derapata controllate. L’impianto frenante carboceramico M offre potenti prestazioni di decelerazione, una stabilità ottimizzata al fading, un’eccezionale stabilità termica e un’elevatissima resistenza all’usura.


Con la funzione M Traction Control, il conducente può impostare individualmente le soglie di intervento della limitazione dello slittamento delle ruote. A questo scopo sono disponibili dieci livelli e la disattivazione completa del controllo della stabilità di guida è possibile anche attraverso la modalità M Dynamic. La BMW 3.0 CSL è quindi perfettamente preparata per sperimentare prestazioni pure sui circuiti di gara.

Anche nell’abitacolo della BMW 3.0 CSL l’uso del carbonio e di altre misure di costruzione leggera sottolineano le caratteristiche da auto sportiva pura. Al posto dei sedili aggiuntivi, la parte posteriore offre un vano portaoggetti con due scomparti per caschi integrati. Anche le finiture in CFRP nei pannelli delle porte e l’isolamento acustico ridotto contribuiscono a conferire un tocco estremamente sportivo.

CSL: la BMW 3.0"Coupé, Sport, Costruzione leggera".

Il guidatore e il passeggero anteriore siedono su sedili full bucket M Carbon, che trasmettono una sensazione da corsa altamente emozionante. L’altezza e l’inclinazione del sedile possono essere regolate esclusivamente in officina tramite una vite a tre stadi. La posizione longitudinale può essere variata manualmente tramite una leva posta sul bordo anteriore del sedile. Inoltre, i sedili full bucket M Carbon offrono inserti poggiatesta rimovibili. Le superfici dei sedili in Alcantara nero e le cinture di sicurezza M sono abbinate a un volante in Alcantara M, a un rivestimento del tetto color antracite, a superfici in Alcantara nero e carbonio opaco.

Il pulsante rosso start/stop e i pulsanti M, anch’essi rossi, sul volante sono disponibili per l’attivazione del motore e per l’accesso diretto alla configurazione generale del veicolo. Un giro su una BMW 3.0 CSL non è quindi solo un’esperienza esclusiva ad alte prestazioni, ma anche un incontro emozionante con la storia e il presente della lettera più potente del mondo.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?