Coupè per la Porsche Cayenne

Anche Porsche si inserisce nel mondo delle SUV Coupé e lo fa entrando dalla porta principale.
Dopo aver sdoganato il concetto di SUV di lusso con la prima serie della Cayenne nel 2003 adesso si trova a fronteggiare un lungo elenco di competitors. La nuova Cayenne Coupé getta il guanto di sfida alla concorrenza agguerrita di Q8, X6 e GLE Coupé puntando sulla sportività e sulla performance.

Le differenze rispetto alla Cayenne si notano soprattutto nei montanti e nella zona posteriore. Mentre lunghezza (4939 mm) e larghezza (1989 mm) rimangono pressoché invariate, è nell’altezza che si riscontrano le ovvie differenze. Il tetto è stato abbassato di 2 cm (per un’altezza di 1653 cm) ma quello che più si nota è la sagoma laterale dei cristalli che riprende in modo marcato il motivo stilistico della 911.

Coupè per la Porsche Cayenne

Per la casa di Zuffenhausen, coupé e sportività vanno di pari passo. Ecco quindi comparire linee caratteristiche della Carrera sul codone e sui passaruota posteriori. Per la prima volta in questo segmento viene introdotto uno spoiler di coda mobile che si attiva sopra i 90 km/h andando a rendere più efficiente l’aerodinamica della vettura. Il tetto è disponibile in vetro o in carbonio con nervatura centrale, come per la GT3 RS. Nell’abitacolo la seduta per i passeggeri è stata abbassata di 3 cm in modo da mantenere invariato lo spazio per la testa.

Le motorizzazioni disponibili sono due: un 3.0 litri V6 da 340 CV e il più performante 4.0 litri V8 da 550 CV per la Turbo.
Fanno scattare la Cayenne Coupè in 6” e 3.9” sullo 0-100 km/h fino a toccare una punta di 243km/h e 286 km/h rispettivamente.
Le prime consegne del nuovo modello di Porsche inizieranno dal mese di maggio per la versione V6, a partire da 86.692 €.
La Turbo parte invece da 151.230 €.

Coupè per la Porsche Cayenne