Concept Touring Coupé, la BMW per viaggiare insieme

BMW Group presenta la prima mondiale della sua BMW Concept Touring Coupé al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023. La due posti chiusa, sviluppata per la produzione unica, continua la tradizione della leggendaria BMW classici: un simbolo senza tempo di libertà su quattro ruote e la gioia di viaggiare insieme.

Concept Touring Coupé, la BMW per viaggiare insieme

BMW Design ha reinventato la tradizionale forma della carrozzeria di un’elegante auto sportiva, conferendo al veicolo un concetto di shooting brake. All’interno, le superfici in pelle lavorate con precisione dal produttore italiano Poltrona Frau creano un ambiente lussuoso. Il vano dietro i sedili offre ampio spazio per riporre i bagagli per i viaggi; anche il bagaglio stesso è stato realizzato esclusivamente su misura presso la pelletteria Schedoni di Modena.
Circondata da motori classici della storia automobilistica che da decenni rallegrano i loro proprietari, questa vettura unica celebra l’originale puro piacere di guida. “Un veicolo altamente emozionale come questo dimostra che la passione per tutto ciò che riguarda il piacere di guida è stata essenziale nel corso dei secoli e lo sarà per il futuro” afferma Domagoj Dukec, responsabile del design BMW.

La BMW Concept Touring Coupé realizzata a mano, unisce un concetto di carrozzeria ricco di tradizione con la tecnologia di un’auto sportiva moderna e purista. Le sue proporzioni e il nome ricordano la BMW 328 Touring Coupé che vinse la gara di durata Mille Miglia nel 1940. La funzionalità del concetto di shooting-brake è un cenno alle varianti del modello BMW Serie 02 dei primi anni ’70, che presentavano la scritta “Touring ” nel loro nome per distinguerli dalle berline. Lo stile dei sigilli sulla parte posteriore e all’interno di questo veicolo unico è stato ispirato dall’iscrizione del modello di questo storico predecessore. La BMW Concept Touring Coupé è alimentata dal motore a sei cilindri in linea del marchio, con caratteristiche prestazionali e raffinatezza che confermano il suo status di simbolo di puro e genuino piacere di guida. Il clou del design della BMW Concept Touring Coupé è la sua parte posteriore scolpita. Creata dai contorni fluidi del tetto, che si fondono perfettamente con i pannelli laterali posteriori, la forma accentua le spalle atletiche della vettura, mentre il lunotto piatto e le superfici della carrozzeria chiaramente definite sottolineano la solida posizione del veicolo.

Concept Touring Coupé, la BMW per viaggiare insieme

Vista di lato, è chiaramente riconoscibile l’interpretazione tipica di BMW delle proporzioni della shooting-brake. Il lungo cofano, i profili del tetto aerodinamici e la possente sezione posteriore formano un caratteristico design a due volumi, mentre la grafica allungata dei finestrini laterali con la piega di Hofmeister e i passaruota posteriori svasati sottolineano la sua eleganza sportiva.
La vernice esterna Sparkling Lario è stata creata appositamente per la BMW Concept Touring Coupé. Con scaglie di vetro blu incastonate, le sue sfumature grigio-marrone danno un’impressione unica di profondità.

Concept Touring Coupé, la BMW per viaggiare insieme

L’effetto è completato da accenti argento-bronzo e dalla griglia a doppio rene BMW appositamente progettata con barre longitudinali. Gli esclusivi cerchi in lega leggera, che misurano 20 pollici all’anteriore e 21 pollici all’asse posteriore, forniscono una logica continuazione di questi accenti di colore nel design radiale a 20 razze. La complessa realizzazione e le discrete superfici color oro sottolineano l’elegante carattere sportivo del veicolo.

 

L’ambiente interno della BMW Concept Touring Coupé è definito dal consueto orientamento al guidatore del marchio nell’abitacolo, con la massima attenzione alla scelta dei materiali, alla combinazione di colori e alla lavorazione. L’esclusiva opzione bicolore del laboratorio di pelletteria italiana Poltrona Frau divide orizzontalmente l’interno in due distinti segmenti di colore: nella parte superiore, una tonalità marrone scuro aiuta la concentrazione durante la guida; nella parte inferiore, un marrone sella chiaro porta comfort e calore all’interno.

Precise perforazioni, così come le cinghie in pelle intrecciata per le mantovane dei sedili e la barra di scorrimento, sottolineano il carattere artigianale degli interni, che combinano l’artigianato tradizionale al più alto livello con i principi del design moderno. Lavorazione di alta qualità e attenzione ai dettagli caratterizzano anche i bagagli progettati esclusivamente per la BMW Concept Touring Coupé dalla storica pelletteria Schedoni di Modena.

Concept Touring Coupé, la BMW per viaggiare insieme

Il set su misura è composto da due borse weekender grandi e una piccola, più un porta abiti, tutti perfettamente coordinati con il veicolo.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?