Charger Daytona 2024: nuova Dodge, ma 100% elettrica

Dodge inaugura la nuova era delle muscle car, annunciando il debutto a livello globale della prima e unica muscle car elettrica al mondo, e della prima muscle car multi-energia del marchio: la nuova Dodge Charger. Dodge Charger di nuova generazione elettrizza una leggenda. La Charger manterrà il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo, guidata dalla nuova Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024, 100% elettrica, che eroga 670 cavalli, raggiunge 0-60 mph in 3,3 secondi e copre un quarto di miglio in circa 11,5 secondi (tempi stimati). I modelli elettrificati includono anche Dodge Charger Daytona R/T 2024 da 496 cavalli.

Charger Daytona 2024: nuova Dodge, ma 100% elettrica

La nuova Dodge Charger propone la trazione integrale di serie per tutti i modelli e offrirà una scelta in termini di prestazioni tramite opzioni di propulsione multi-energia: Dodge Charger SIXPACK H.O. da 550 cavalli alimentata dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri High Output e da Dodge Charger SIXPACK S.O. da 420 cavalli alimentata dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri Standard Output.

Charger Daytona 2024: nuova Dodge, ma 100% elettrica

La Charger è ricca di caratteristiche prestazionali, tra cui la modalità PowerShot con un incremento di 40 cavalli per i modelli Charger Daytona; le modalità Drag, Track, Drift e Donut; i cerchi da 20 pollici con pneumatici anteriori da 305 e posteriori da 325; il più grande pacchetto freni mai offerto su un veicolo Dodge; le sospensioni semiattive a doppia valvola; le funzioni Race Prep; il Line Lock, il Launch Control e altro ancora. Accessibile tramite un pulsante in basso a destra sul volante, PowerShot è di serie sui modelli Charger Daytona Scat Pack e R/T ed eroga una potenza incrementale di 40 cavalli per 15 secondi quando viene attivato da un colpo di acceleratore.

All’interno il quadro strumenti dinamico e a più livelli e il design della console ospitano schermi indipendenti di grande formato da 10,25” o da 16”, con un display centrale da 12,3” posizionato in una colonna centrale angolata che conferisce all’abitacolo un aspetto unico e scolpito con un tocco tecnologico moderno. Le linee e la texture evocano l’iconico quadro strumenti della Dodge Charger del 1968, riproporzionato con volumi più leggeri e che rispettano la filosofia di un veicolo dalle prestazioni straordinariamente moderne che solo Dodge poteva realizzare.

Charger Daytona 2024: nuova Dodge, ma 100% elettrica

Il volante è performante e tecnico al tatto, con un design piatto superiore/piatto inferiore riscaldato, paddle per la gestione della frenata rigenerativa. Un nuovissimo e moderno cambio “a pistola” e il pulsante di accensione/spegnimento sono posizionati vicini sulla console centrale, che include anche un caricabatterie wireless per il telefonino. I sedili in stoffa e in similpelle sono offerti di serie, con opzioni premium tra cui i sedili riscaldati in pelle nappa nera e in pelle nappa Demonic Red. Con i pacchetti Plus, Track e Carbon & Suede sono disponibili sedili con schienale alto e poggiatesta fisso, caratterizzati da un esclusivo passante.

L’impianto di scarico Fratzonic Chambered Exhaust (in attesa di brevetto) dei modelli Charger Daytona utilizza due radiatori passivi per creare un profilo di scarico unico con livelli di intensità sonora Hellcat, che infrange il preconcetto di un tipico BEV silenzioso e offre invece un suono degno della “Brotherhood of Muscle”. L’intensità sonora è legata a prestazioni più elevate, con una modalità silenziosa disponibile. I suoni distinti del veicolo contribuiscono a fornire un feedback al conducente, soprattutto in pista e a velocità elevate, oltre a migliorare la sensazione immersiva della vettura.

La Dodge Charger Daytona R/T annuncia un’autonomia di oltre 317 miglia, mentre la Charger Daytona Scat Pack, dalle prestazioni superiori, offre un’autonomia 100% elettrica di 260 miglia. Una selezione di colori audaci è il biglietto da visita di Dodge e la nuova Charger non delude con otto opzioni per gli esterni: After Dark, Bludicrous (disponibile successivamente), Destroyer Grey, Diamond Black, Peel Out, Redeye, Triple Nickel e White Knuckle.

La produzione delle versioni coupé a due porte di Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 100% elettrico e di Dodge Charger Daytona R/T 2024 inizierà a metà del 2024.  La produzione dei modelli Daytona Scat Pack e R/T a quattro porte 100% elettrici inizierà nel primo trimestre del 2025.

Charger Daytona 2024: nuova Dodge, ma 100% elettrica

Inoltre, la produzione di Dodge Charger SIXPACK H.O. a due porte e Dodge Charger SIXPACK S.O. a quattro porte alimentate a gas è prevista per il primo trimestre del 2025. La nuova Dodge Charger sarà prodotta nell’impianto di assemblaggio di Windsor (Ontario).

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?