Car of the Year 2020: chi vincerà, secondo voi?

Ogni anno, l’European Car of the Year 2020 (COTY) premia la migliore auto venduta sul mercato europeo.
Per la 54a edizione del premio, i 58 membri della giuria hanno selezionato i seguenti 7 modelli finalisti tra 35 candidati:

BMW Serie 1


Ford Puma

The Car of the Year: chi vincerà?
Peugeot 208

The Car of the Year: chi vincerà?
Porsche Taycan

The Car of the Year: chi vincerà?
Renault Clio

The Car of the Year: chi vincerà?
Tesla Model 3


Toyota Corolla

Tutte rigorosamente in ordine alfabetico!
Esistono diversi prerequisiti per aspirare al titolo: l’auto deve essere stata sul mercato europeo negli ultimi dodici mesi, deve essere stata venduta in almeno cinque mercati europei e la produzione deve arrivare ad almeno 5.000 veicoli all’anno.
Dopo un primo round di settembre in Danimarca, dove sono stati presentati 35 candidati, la giuria li ha ristretti a 7 modelli finalisti durante una campagna di test a Mortefontaine (Francia) nel febbraio 2020. Nelle prove su circuito e su strada, sia di giorno che di notte, gli esperti hanno assegnatoì punteggi per design, comfort, sicurezza, efficienza ambientale, gestione della strada, prestazioni, funzionalità e accreditamento.
Si è tenuto conto anche dell’innovazione tecnica e del rapporto qualità/prezzo.
Ciascun membro della giuria assegna 25 punti ad almeno 5 auto tra le finaliste, con un massimo di 10 punti ciascuno.
Il modello vincente per il Car of the Year 2020 verrà presentato a Ginevra, in occasione dell’apertura del GIMS, il 2 marzo 2020 alle 15:00.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?