Aventador S Roadster: guida open-air e prestazioni mozzafiato

Unica roadster supersportiva con motore V12 in posizione centrale posteriore, l’Aventador S Roadster vanta prestazioni leader nel settore. La sua unicità viene esaltata anche dalle molteplici opzioni offerte per colori e finiture, che includono nuovi materiali e ampio uso della fibra di carbonio, oltre a possibilità di personalizzazione praticamente infinite grazie al programma Ad Personam di Lamborghini.

Aventador S Roadster

Il retrotreno esibisce linee nettamente diverse rispetto alla versione Coupé, conferendo alla Roadster il suo tipico carattere aerodinamico. L’hard top si collega alla parte posteriore grazie a due pinne che si estendono fino al cofano motore in una combinazione di nero lucido, colore della carrozzeria e lamelle in carbonio verniciate in nero opaco. Come opzionale, è inoltre disponibile anche una versione con lamelle trasparenti per rivelare tutta la potenza del motore V12 sotto di esso.

Aventador S Roadster

I pannelli rimovibili del tetto rigido, dalle linee snelle e con un peso inferiore a 6 kg, sono modellati con un profilo convesso per assicurare il massimo spazio all’interno dell’abitacolo. Rifiniti in fibra di carbonio color nero opaco nella versione di serie, rivestiti in Alcantara nera incorniciata con fibra di carbonio nera opaca, sono disponibili anche in nero brillante e fibra di carbonio a vista lucida. Ma è possibile optare anche per il pacchetto Carbon Skin (tessuto high-tech concepito da Lamborghini e ancora più leggero dell’Alcantara) per rivestire i pannelli interni del tetto, cockpit ed elementi dell’abitacolo. Un semplice sistema di fissaggio consente di rimuovere rapidamente i pannelli del tetto riponendoli nel vano portabagagli anteriore.

Aventador S Roadster

Il lunotto posteriore viene azionato elettricamente con un semplice pulsante, permettendo così di apprezzare a pieno il suono del potente V12; chiuso, durante la guida a tetto smontato, riduce al minimo il flusso d’aria e il rumore all’interno dell’abitacolo.
A completamento della livrea esterna sono disponibili cinque configurazioni per gli interni, in pelle e Alcantara in combinazioni mono e bicolore, con varie opzioni per cuciture e finiture. Vengono inoltre offerti pacchetti per interni ed esterni, ad esempio in versione “branding” e “fibra di carbonio”.

Aventador S Roadster

L’Aventador S Roadster consente di scegliere tra quattro modalità di guida: STRADA, SPORT, CORSA e la nuova modalità EGO. Ciascuna di esse influenza ogni aspetto del comportamento della vettura attraverso la gestione della trazione, della sterzata e delle sospensioni. La modalità EGO permette al conducente di impostare i propri criteri preferiti in ogni modalità per adattare la vettura al suo stile di guida.

Aventador S Roadster

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,0 secondi e una velocità massima di 350 km/h (pari a quella all’Aventador S Coupé), l’Aventador S Roadster pesa solo 50 kg in più rispetto alla versione Coupé. Il motore V12 da 6,5 litri genera la stessa potenza di 740 CV della Coupé, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto. Il cambio leggero a 7 rapporti ISR (Independent Shifting Rod) garantisce una cambiata robotizzata in appena 50 millisecondi, con freni carboceramici di serie. I cerchi Dione da 20″/21″ sono montati su pneumatici Pirelli P Zero sviluppati appositamente per l’Aventador S. All’interno, il quadro strumenti digitale con display TFT può essere personalizzato in base alle preferenze del conducente, mentre il sistema Apple CarPlay™ è fornito di serie.

Aventador S Roadster

La consegna ai primi clienti della nuova Lamborghini Aventador S Roadster è prevista a partire da febbraio 2018, al seguente prezzo consigliato per il pubblico Europa: EUR 313.666,00 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse).

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?