A5 e S5 cabriolet: parte la prevendita della nuova openair Audi

Secondo Audi tre sono gli aggettivi per riassumere l’essenza delle nuove A5 e S5 Cabriolet: emozionante, sportiva, sofisticata.
Rinnovate completamente nel design esterno, presentano linee affilate e pronunciate (che creano un effetto sorprendente di luce/ombra), mentre stilemi più decisi rendono il cofano più pronunciato. Nuovi anche i proiettori, con quelli anteriori dal design affilato e luci diurne a LED e i posteriori con tecnologia full LED. Anche l’inconfondibile look quattro si riconosce immediatamente nella caratteristica linea di spalla con effetto “onda” e nei passaruota pronunciati. Il nuovo single frame è più largo e appiattito, con prese d’aria laterali che donano alla A5 un aspetto marcatamente sportivo. Rinnovato infine il design della capote, in grado di accentuare ulteriormente la linea tesa e filante degli esterni, con il lunotto posteriore appiattito e la terza luce freno integrata nella copertura.

La nuova Audi S5 cabriolet si distingue per il design ancora più aggressivo: il paraurti anteriore è più largo e ribassato, con prese d’aria laterali in nero opaco, inserti in alluminio e nuovo single frame con logo S5. L’assetto sportivo specifico S ha una taratura più rigida per le molle e gli ammortizzatori. I cerchi da 18 pollici, le minigonne laterali ed il diffusore posteriore con quattro scarichi rendono questa decapottabile unica nel suo genere.

A5 e S5 cabriolet

La nuova cabriolet, inoltre, riduce il suo peso fino a 40 chilogrammi rispetto alla generazione precedente, consentendo così una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni. Migliorata, pare, anche la precisione di guida (grazie al nuovo servosterzo elettromeccanico) mentre le sospensioni a cinque bracci (di ultimissima generazione) permettono maggior agilità e comfort, miglior stabilità e controllo. Infine il cambio: S tronic a 7 rapporti, disponibile per la prima volta anche per la trazione anteriore. Migliorata anche la nuova generazione del tiptronic a otto rapporti della S5 cabriolet, che si contraddistingue per innesti incredibilmente morbidi, veloci e fluidi.

A5 e S5 cabriolet

Aumenta anche il comfort, che su A5 e S5 cabriolet deve armonizzarsi con l’indole sportiva del modello, e in termini di spazio per le ginocchia, per la testa, per le spalle e per i gomiti, ora anche le persone di statura più alta possono godere di un comfort di livello superiore. A5 e S5 cabriolet rappresentano lo stato dell’arte per il mondo cabrio, grazie alla capote in grado di aprirsi in 15 secondi e chiudersi in 18 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Automatica e insonorizzata, la nuova capote regala ai passeggeri un comfort aeroacustico di segmento superiore e può aprirsi e chiudersi tramite una sola breve pressione del pulsante di azionamento (funzionalità
comfort one-touch). Uniche nel segmento di riferimento, tutte le A5 e S5 cabriolet vantano di serie microfoni integrati alle cinture di sicurezza che assicurano la massima qualità vocale all’interno dell’abitacolo.

A5 e S5 cabriolet

A5 cabriolet viene proposta con 3 motorizzazioni, tutte abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. I nuovi modelli presentano un listino che parte da € 52.950 per la 2.0 TDI da 190 CV. La S5 cabriolet vanta un motore benzina 3.0 TFSI da ben 354 CV abbinato a un cambio automatico tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale quattro e presenta un listino pari a € 75.450.

 

A5 e S5 cabriolet

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?