750S McLaren, la supercar per i puristi!

“Quando hai un’auto considerata dalla maggior parte dei piloti come punto di riferimento, per realizzare qualcosa di ancora migliore è necessario  esaminare ogni dettaglio e spinger al massimo il livello di attenzione  per far si che i miglioramenti alzino nuovamente l’asticella”.
La  nuova 750S è la McLaren di serie più leggera (pesa 30 kg in meno rispetto a una 720S) e potente, equipaggiata con propulsore V8 e trazione posteriore, disponibile in versione coupé e convertible, è senza dubbio la supercar per i puristi.

“La nuova 750S affina ulteriormente la filosofia di design  McLaren ‘form follows function’ ‘la forma segue la funzione’, le forme organiche dell’auto esaltata da “cavità” riprofilate e da un alettone posteriore attivo più grande. La carrozzeria in alluminio, fibra di carbonio e composito è visivamente elegante in cui si fondono le  caratteristiche aerodinamiche, le prese d’aria e nei condotti si percepisce chiaramente come viene controllato il flusso d’aria.
Sandy Holford, Chief Engineer, McLaren 750S

Progettata e igegnerizzata dopo una meticolosa analisi della celebbrata McLaren 720S, la nuova 750S combina i progressi in termini di risparmio di peso, prestazioni del gruppo propulsore, aerodinamica ed eccellenza dinamica per portare l’esperienza di guida a nuovi livelli di riferimento. Circa il 30% dei componenti della 750S sono nuovi o modificati per offrire questi progressi e con essi un legame emotivo ancora maggiore con l’auto.

La coupé ha un peso nella cinfigurazione più leggera a secco di 1.277 kg, che offre un rapporto peso/potenza leader del segmento di 587 CV per tonnellata. La 750S Spider è progettata con la stessa attenzione alla riduzione del peso. Propone un tetto rigido retrattile (RHT), un sistema di protezione antiribaltamento e una struttura superiore posteriore su misura per la monoscocca realizzata in fibra di carbonio, ma tale è la forza della monoscocca in fibra di carbonio che non si rende necessario alcun rinforzo aggiuntivo. Ciò garantisce che la Spider sia ugualmente impressionante in termini di peso/potenza e leader del segmento con 566 CV per tonnellata, con il suo peso a secco di soli 1.326 kg.

Il propulsore V8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 750 CV e una coppia di 800 Nm offre prestazioni eccezzionali con la 750S capace di un passaggio da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e uno 0-200 km/h in 7,2 secondi (7,3 secondi per la Spider).  La trasmissione è un’unità  sequenziale a 7 rapporti, progettata per applicazioni ad altissime prestazioni e da una strategia di controllo del kickdown rivista. Le sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control di McLaren sono ora ancora più performanti nella nuova versione PCC III.  Le molle delle sospensioni sono più morbide all’anteriore e più rigide al posteriore rispetto alla 720S, aumentando il comfort di guida, il controllo del rollio, il feedback dello sterzo e l’equilibrio in curva. Il nuovo sistema di sollevamento del veicolo solleva la parte anteriore della 750S in soli quattro secondi.

Gli interni della 750S fondono tecnologia innovativa con materiali pregiati, ma soprattutto sono ancora più incentrati sul guidatore nel loro design. Al centro dell’esperienza di guida vi sono i nuovi display, con il quadro strumenti montato sul piantone dello sterzo che si muove all’unisono. Ha i comandi per selezionare le modalità Powertrain e Handling su entrambi i lati, il che significa che il guidatore può spostarsi senza sforzo tra le impostazioni Comfort, Sport e Track Active Dynamic mantenendo le mani sul volante e la totale concentrazione sulla strada. Il McLaren Control Launcher (MCL) è un’altra innovativa tecnologia McLaren che debutta sulla 750S consente al guidatore di personalizzare la propria esperienza di guida. Al volante  si troveranno anche nuove funzionalità, quali Apple CarPlay® e il nuovo Central Information Screen, che presenta una grafica più ricca e dettagliata.

750S McLaren, la supercar per i puristi!

Una garanzia completa di tre anni sul veicolo e un piano di manutenzione/assistenza programmata di tre anni sono inclusi come standard con la nuova 750S, che da oggi è ordianbile presso la rete di concessionari McLaren.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?